Politica

Elezioni Albenga, nel centrosinistra nasce Talea: Passino il leader del gruppo

Albenga. Nel mondo della politica, soprattutto in riferimento al centrosinistra, si erano già viste querce, margherite, ulivi ed altri fiori. Adesso, forse per restare in linea con questa tendenza, ecco che ad Albenga salta fuori una “talea”. L’ufficialità è arrivata questa mattina con la presentazione della lista civica che raccoglie il testimone di “E’ Albenga”, ovvero il nuovo gruppo “Talea d’Albenga”.

La nuova formazione politica nasce nel segno del rinnovamento, ma restando anche fedele ai principi della lista civica dalla quale si origina. A precisarlo è il caogruppo uscente Vittorio Varalli: “Ci terrei a specificare che le nuova lista civica, che noi presentiamo oggi, ha un nome nuovo che è Talea d’Albenga, ma questa denominazione non deve trarre in inganno la popolazione e gli elettori perché è solo un’evoluzione della vecchia lista civica. Questo è un segno di innovazione, ma nell’ottica della continuità”.

Varalli annuncia anche il passaggio del testimone alla guida del gruppo: “Indubbiamente ci saranno dei nomi nuovi, la maggior parte lo saranno ed anche io come leader passo il testimone a Passino che ha dimostrato di essere una persona a modo e di aver imparato tanto. Si è dimostrato un ottimo allievo e, visto quello che ha fatto negli ultimi due anni con il progetto Talea, riteniamo che sia la persona adatta per portare avanti il nome di questa lista. E’ giovane, ha 29 anni, e io gli auguro di avere davanti una brillante carriera politica”.

Dalla neonata lista però non si sbilanciano e, davanti alla domanda su una possibile corsa solitaria alla poltrona di sindaco, Varalli precisa: “Del candidato sindaco noi non ne parliamo, Passino ad ora è il leader del gruppo e basta. Il candidato sindaco ideale per Albenga dovrebbe essere chi ha intorno una squadra di persone amiche e non di gente che pretende solo di coagulare la maggioranza. Se si parte con un sindaco attorniato da persone serie e amiche, nel vero senso della parola, allora si potrà di nuovo governare ad Albenga come la città merita”.

L’ex capogruppo della lista civica preferisce glissare anche sull’argomento “primarie”: “Io su questo discorso non sarei troppo d’accordo, verdremo quali sviluppi ci saranno. Se succederà ne parleremo e vedremo se partecipare o meno, ma sarebbe meglio trovare un candidato su cui convergono tutte le idee e le speranze delle forze che vogliono allearsi”.

A parlare poi è il nuovo leader del gruppo, Alberto Passino, che spiega “Questo percorso inizia da lontano, due anni fa, con il progetto Talea. Da quello vogliamo ripartire proponendo un nuovo logo, nuove idee e nuove persone. Oggi presentiamo il simbolo e il nuovo coordinatore del gruppo che sono io. Solo più avanti verranno presentati i candidati, ma ad ora è ancora prematuro parlarne. Il centrosinistra, e nello specifico il Pd, è stato il nostro alleato nella passata amministrazione: con loro certamente ci confronteremo, ma al momento ancora non possiamo dire quali saranno le strategie in vista delle amministrative di maggio”.

Infine la parola va al segretariod della lista Daniele Tealdi che ribadisce, senza però smentire, che per ora non si può parlare di “corsa solitaria” alla carica di primo cittadino: “E’ prematuro parlare di corsa solitaria o primarie. Prima di tutto bisognerà capire se ci sarà una coalizione o meno e che cosa intende fare il Pd. Noi intendiamo seguire la nostra strada, ovvero presentarci alla città con una lista coesa e importante fatta da persone qualificate. Vogliamo avere dei candidati che vogliano fare qualcosa per la città”.

“Parlamentino ingauno ridimensionato da nuove norme? Sicuramente sì, ma noi riteniamo che non ci debbano spaventare delle regole – osserva Tealdi -. Dall’altra parte si spera che la necessità di avere più preferenze per entrare serva ad avere un parlamentino ingauno più qualificato, con membri più preparati rispetto agli anni scorsi quando sicuramente c’erano persone non all’altezza di rappresentare Albenga”

“Le basi del nostro progetto sono prima di tutto la partecipazione e la condivisione. Noi abbiamo fatto un lavoro in questi anni per cercare di capire le esigenze e le necessità della città. Abbiamo lavorato per cercare le problematiche che ora vogliamo risolvere con il rispetto, il senso di responsabilità, trasparenza ed il dialogo. Tutte cose che negli ultimi tre anni e mezzo sono mancate” conclude il segretario di Talea d’Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.