IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Circolo Scherma Savona: Francesco Ratto si qualifica per le finali dei campionati italiani Under 20

Savona. L’impresa era di quelle “impossibili”: entrare tra i migliori trentasei d’Italia su oltre 370 iscritti alla competizione che si è svolta nello scorso weekend ad Ariccia.

Francesco Ratto, spadista del Circolo Scherma Savona, ce l’ha fatta, piazzandosi 16° e volando direttamente alla fase finale in programma ad Udine il 7 e 8 febbraio.

Da qualche anno, ormai, la spada in Italia è diventata l’arma più frequentata dagli schermidori italiani con il livello tecnico che è andato, via via, crescendo con gare che vedono ai nastri di partenza sempre almeno trecento iscritti.

Dopo un inizio un po’ in sordina, Francesco Ratto ha messo il turbo eliminando nell’ordine tutti gli avversari con punteggi perentori (15-8; 15-5; 15-5; 15-8) fermando la propria corsa (15-10) contro il trevigiano Casaro, nazionale Under 20 al termine di un assalto combattuto.

“Francesco ha attuato una condotta di gara autoritaria – commentano Paolo Bracco e Federico Santoro, maestri del Circolo – che ha permesso allo spadista savonese di mettere in fila uno dietro l’altro i suoi avversari, mostrando grandi capacità tecniche ed atletiche”.

Con il risultato di ieri, Francesco affiancherà Constance Catarzi ai campionati Under 20 di Udine: “Speriamo che i nostri due portacolori possano ulteriormente scalare le classifiche nazionali”, concludono i tecnici del Circolo Savona.

Più sfortunata la gara del fiorettista Andrea Baldi, presente anche egli ad Ariccia; l’atleta savonese manca l’accesso alle finali per una sola stoccata (15-14), sconfitto dal siciliano e nazionale Under 20 Sanfilippo.

Un week-nd positivo quello romano per il Circolo Scherma Savona che dimostra ancora una volta la positività della stagione del sodalizio savonese, quest’anno capace di inanellare risultati esaltanti.

Nella foto: Francesco Ratto in pedana ad Ariccia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.