Sport

Calcio, Savona: la vendetta è servita, AlbinoLeffe battuto 3 a 2risultati

DSC 2389

Savona. Dopo la breve pausa, tredici giorni senza giocare, è ripartito il girone A di Lega Pro Prima Divisione. Allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo, per la prima giornata di ritorno, si sono trovate di fronte AlbinoLeffe e Savona, entrambe reduci da una sconfitta ed appaiate, insieme al Como, in quarta posizione.

Nel girone di andata, ad inizio settembre, vinsero i bergamaschi. Per i biancoblù fu una serata traumatica, ma nel prosieguo del campionato si riscattarono ampiamente, allontanando gli spettri di quella sconfitta casalinga. Oggi ai savonesi è andata molto meglio: sono riusciti a portare a casa una vittoria, rifilando ai seriani lo stesso risultato con il quale erano stati battuti a Legino, ossia 3 a 2. Così, dopo tre sconfitte di fila, i biancoblù tornano a fare bottino pieno in trasferta: non ci riuscivano dal 3 novembre, giorno del poker a Carrara.

L’AlbinoLeffe, affidato a Gustinetti, si schiera con Offredi, Salvi, Piccinni, Ondei, Gazo, Allievi, Girasole, Maietti, Pesenti, Corradi, Pontiggia; in panchina siedono Amadori, Beduschi, Ambra, Taugourdeau, Calì, Vorobjovs, Cremonesi.

Alla luce delle squalifiche di Corda e Mattu, sulla panchina del Savona lo scettro del comando è in mano al d.s. Pruzzo. In campo scendono Aresti, Quintavalla, Giuliatto, Maccarone, Marconi, Gentile, Demartis, Agazzi, Grandolfo, Cattaneo, Virdis; a disposizione Boerchio, Carta, Rudi, Pani, Marras, Vitale, Sarao.

Arbitra Antonello Balice della sezione arbitrale di Termoli, assistito da Pietro Carlo Pollaci (Palermo) e Samuele Garavaglia (Novara). I locali giocano con la classica divisa bluceleste; Savona in completo rosso.

Non piove più, ma il terreno è molto scivoloso e i giocatori faticano a stare in piedi. Gentile prova a sfruttare queste condizioni con una botta dai trenta metri, Offredi respinge a fatica. La partita è tutt’altro che vivace: il gioco si sviluppa prevalentemente a centrocampo, con il Savona che non patisce l’avversario. Ondei, al 20°, riceve il primo cartellino giallo.

A rompere la noia, al 27°, è la rete dei locali. Il Savona ha a disposizione un calcio d’angolo che non va a buon fine, l’AlbinoLeffe parte in contropiede e Girasole, approfittando della difesa biancoblù totalmente scoperta, trafigge Aresti.

La reazione degli ospiti si limita ad una stoccata di Demartis che Offredi devia in angolo. Dopo due minuti di recupero si chiude una prima frazione povera di emozioni, nella quale i seriani hanno raccolto il massimo profitto dal loro unico tiro in porta.

Il Savona si ripresenta in campo con lo stesso undici, ma decisamente più motivato. Dopo 2 soli minuti di gioco, sugli sviluppi di un corner, Grandolfo risolve in rete una mischia in area: 1 a 1.

La gioia degli striscioni per aver riagguantato il pari dura poco meno di 4 minuti; al 6° Ondei riceve un traversone dalla sinistra e infila la sfera all’incrocio, dove Aresti non può arrivare.

Così come all’andata, la sfida tra AlbinoLeffe e Savona non è avara di segnature. Al 14° è il turno di Virdis. Nuovo calcio d’angolo dalla sinistra, palla sul secondo palo dove il bomber è lesto ad anticipare tutti e segnare.

Al 16° cartellino giallo per Pesenti. Poco più tardi Giuliatto, su punizione dalla destra, sfiora l’incrocio sul primo palo. Per i savonesi è un ottimo momento: tengono in mano il pallino del gioco, evitando ai locali la possibilità di rendersi pericolosi. Gentile va al tiro dal limite dell’area, palla fuori di poco.

Nell’ultimo quarto d’ora entrambe le squadre tentano di aggiudicarsi l’intera posta. Demartis ci prova su punizione, l’estremo di casa respinge con i pugni. Al 32° Quintavalla è bravo a chiudere su un pericoloso cross dalla sinistra.

Al 34° le prime sostituzioni: Vorobjovs al posto di Pontiggia tra i locali, Sarao per Grandolfo tra gli ospiti. Al 42° è proprio il neo entrato Sarao a realizzare il gol vittoria savonese: al limite dell’area scambia con Virdis, poi calcia a rete infilando la sfera sul primo palo. Nei tre minuti di recupero si annota solamente l’ingresso di Carta al posto di Virdis.

Il Savona inizia così il 2014 nel migliore dei modi, con l’ottava vittoria stagionale; per l’AlbinoLeffe è la settima sconfitta. In classifica, oltre ai rivali odierni, i biancoblù staccano il Como, che ha pareggiato con la Virtus Entella.

Vicenza e Cremonese si rilanciano, battendo rispettivamente Pavia e Pro Patria. Ma il Savona è un punto più sopra, a quota 26, al pari dell’Unione Venezia, sconfitta a domicilio dal FeralpiSalò. Il Südtirol, che occupa il decimo posto, il primo che non darebbe diritto a giocare i playoff, è distanziato di 4 lunghezze dagli striscioni.

Domenica 12 gennaio, al Bacigalupo, arriverà il Pavia. Per il Savona potrebbe essere l’occasione per rafforzare ulteriormente la propria posizione nell’alta classifica che, quando al termine della stagione regolare mancano 14 turni, pare decisamente salda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.