IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio, Giovanissimi nazionali: il Savona rimonta due reti e pareggia con la Sampdoria

Savona. Il Savona in rimonta pareggia con la quotata Sampdoria, attualmente seconda in classifica, per 2 a 2.

La partita, disturbata dal forte vento, ha visto le due squadre affrontarsi su ritmi altissimi. Nel primo tempo sono gli ospiti ad approfittare del vento a favore: al 4° Bozzi, dopo un’incomprensione nel reparto arretrato biancoblù, attacca in pressione il portiere Sadyku e con un rimpallo porta in vantaggio la Sampdoria. Passano 7 minuti e lo stesso Bozzi raddoppia, tra le proteste dei savonesi che chiedono il fuorigioco.

Le due reti subite in pochi minuti potrebbero essere un pesante macigno per il morale dei biancoblù ed invece viene fuori il grande carattere del Savona: i ragazzi guidati da Genta e Pesce reagiscono e, nonostante il forte vento contrario, riescono al impensierire la difesa avversaria prima con Morselli, fermato in area di rigore, e poi con Rampini, con un tiro da fuori area, ma Bernini para senza difficoltà. Termina il primo tempo con i blucerchiati in vantaggio di due reti.

Il secondo tempo vede il Savona giocare prevalentemente nella metà campo avversaria alla ricerca del gol che riapra la partita. Lo trova con Riolfo al 7°: dopo aver saltato un paio di avversari trafigge Bernini con un gran tiro dal limite.

Gli striscioni, galvanizzati dalla rete, vanno alla ricerca del pareggio e schiacciano nella loro metà campo la Sampdoria con buone azioni corali. Il team genovese risponde con alcuni contropiede; in un’azione di queste coglie un palo con un tiro da posizione decentrata.

La rete del meritato pareggio arriva al 33° e la realizza Ciminelli con una punizione battuta dalla grande distanza, con la palla che si infila sotto la traversa. A fine partita i ragazzi savonesi, chiamati a gran voce dalla tribuna, vanno a raccogliere i meritati applausi.

“Partita iniziata in maniera contratta, dove abbiamo regalato due reti – commentano i mister Genta e Pesce -; dopo la squadra ha reagito alla grande contro la seconda forza del nostro girone, abbiamo mosso la palla molto bene, nonostante il vento. Dopo la sosta invernale siamo cresciuti sia atleticamente (un grazie particolare al nostro preparatore atletico Rocco Orlando) che nel gioco; ora dobbiamo credere di più nelle nostre capacità per ottenere qualche vittoria di prestigio”.

Il Savona ha giocato don Sadiku (s.t. 1° Ventrice), Di Grandi (s.t. 1° Riolfo), Rampini, Ciminelli, Mazzotta, Pascolini (s.t. 1° Saettone), Revello, Bruzzone, Armellino (s.t. 17° Berruti), Morselli (s.t. 35° Gjoka), Galati (s.t. 23° Gambacorta); a disposizione Romano, Carozzino.

La Sampdoria di mister Annoni si è inizialmente schierata con Bernini, Cardone, Denicolo, Ragone, Moro, Oliana, Tessiore, Louati, Bozzi, Ejjaki, Spaltro (s.t. 23° Corioni); in panchina Lavagna, Vaccarezza, Martino, Cavalieri, Dondero, Scandiani, Caneva, Othhan. Ha arbitrato Jamal Saleh della sezione di Savona.

I risultati del 15° turno:
Bra – Novara 0-1
Genoa – Virtus Entella 2-0
Juventus – Cuneo 7-0
Pavia – Pro Vercelli 0-1
Pro Patria – Alessandria 0-1
Varese – Torino 0-0
Savona – Sampdoria 2-2

Per il Savona è il secondo pareggio:
1° Juventus 41
2° Sampdoria 35
3° Novara 32
4° Pavia 30
4° Genoa 27
6° Torino 26
7° Varese 22
8° Virtus Entella 16
9° Savona 14
10° Pro Vercelli 13
10° Alessandria 13
12° Cuneo 11
13° Pro Patria 9
14° Bra 8

La 16ª giornata si disputerà domenica 26 gennaio con i seguenti incontri:
Cuneo – Pavia
Novara – Juventus
Pro Vercelli – Varese
Sampdoria – Alessandria
Savona – Bra
Torino – Genoa
Virtus Entella – Pro Patria

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.