Borgio, primo sì al progetto di trasformazione dell’ex Colonia Gioiosa

borgio

Borgio Verezzi. Via libera da parte della conferenza dei servizi in sede referente che si è svolta questa mattina in Provincia di Savona al progetto di trasformazione e ristrutturazione del complesso immobiliare ex Colonia Gioiosa di via XXV Aprile a Borgio Verezzi, che prevede 33 nuovi alloggi ed interventi di restyling dell’area sul litorale.

Al vaglio del complesso iter progettuale, considerato che si tratta di zona esondabile e quindi con forti limitazioni per il costruttore, il piano di Bacino e la possibilità di procedere con i lavori per la nuova struttura, che manterrà le attuali volumetrie inalterate. Il Comune di Borgio Verezzi ha deliberato il cambio di destinazione d’uso del complesso.

1.800 metri quadrati per 33 nuovi alloggi con posti auto ed un parco verde circostante. Tra le opere di urbanizzazione previste nel progetto la sistemazione a verde su via IV Novembre, la realizzazione di marciapiedi lungo l’argine del rio Botassano e, inoltre, a finanziare la realizzazione di un muro lungo la scarpata ferroviaria. Dalla Meridiana Spa, che ha presentato il progetto di intervento edilizio, il Comune di Borgio Verezzi incasserà una somma di quasi 320 mila euro.

Ora la prossima tappa sarà la conferenza dei servizi in sede deliberante che dovrà dare l’ok finale al progetto e arrivare a concedere gli iter autorizzativi per il via ai lavori. “Un intervento importante per la nostra cittadina che avrà vantaggi in termini di opere. L’obiettivo è realizzare un progetto che possa anche contribuire alla sicurezza territoriale della zona con un nuovo passaggio pedonale” afferma il sindaco Renato Dacquino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.