Boom della differenziata a Giustenice: crescita superiore al 50% e il Comune acquista quote di Ata

Giustenice. Duecentotredici tonnellate di rifiuti arrivano dalla raccolta differenziata, 26,39 tonnellate dall’indifferenziato, per una percentuale del sistema “porta a porta” che si è attestata al 78,18 %. Sono alcuni dei dati del servizio di raccolta differenziata attivato nel Comune di Giustenice a partire dal 1 luglio dell’anno scorso attraverso il conferimento del servizio a Ata Spa.

A rendere noti i risultati del servizio è il primo cittadino Ivano Rozzi che commenta con soddisfazione: “Si notano le corpose differenze sul conferimento in discarica circa 113,00 tonnellate in meno, in soli sei mesi, di indifferenziata (negli ultimi sei mesi del 2012 le tonnellate raccolte erano 139,07). Inoltre con l’utilizzo delle compostiere famigliari, circa 185, si è evitato un conferimento dell’umido di circa 250 quintali in soli sei mesi”.

“Il dato di raccolta annuo mediato tra il servizio di raccolta stradale dal 1/1/2013 al 30/06/2013 e quello porta a porta realizzato dal 1/7/2013 al 31/12/2013 è oltre il 50% più prossimo al 55%. Un ottimo risultato a cui si è giunti grazie alla collaborazione dei cittadini e all’azione di coordinamento del servizio messo in atto tra Comune e Ata” spiega il sindaco che per racconta anche quali modifiche sono state introdotte al sistema di conferimento rifiuti per ottenere questi risultati: “Rispetto al sistema tradizionale abbiamo introdotto la raccolta porta a porta, la raccolta di nuove tipologie di rifiuti quali: legno, olii alimantari usati, medicinali e promosso un’ulteriore incentivazione del compostaggio domestico”.

Il primo cittadino annuncia anche un’importante novità legata proprio alla raccolta dei rifiuti: “Nel prossimo consiglio comunale del 30 gennaio il Comune di Giustenice entrerà a far parte della compagine sociale di Ata Spa tramite l’acquisto di quote”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.