Sport

Basket, Divisione Nazionale C: il Pool 2000 Loano rivede il rosarisultati

Daniele Giulini

Loano. Il Pool 2000 muove la classifica vincendo lo scontro di bassa classifica con la Tarros Spezia, al termine di una partita a lungo condotta largamente e poi rimessa in discussione nel finale.

Partono bene i loanesi che, dopo i primi minuti in equilibrio, allungano grazie alla precisione nel tiro dall’arco. Sono quattro triple nella seconda metà del quarto che scavano il primo solco tra le due squadre.

Nel secondo quarto il Pool prova ad allungare con 12 punti di uno scatenato Giulini (19 alla fine per lui, nella foto) ma dall’altra parte Pipolo tiene a galla gli spezzini e all’intervallo il quintetto loanesi è a +12, grazie ai 44 punti segnati con già sette triple.

Al rientro dagli spogliatoi la partita prende la piega della guerra di trincea con i loanesi pescati ripetutamente in falli di reazione; l’attacco locale perde totalmente di fluidità arrancando. Malgrado ciò l’attenzione della retroguardia e le difficoltà a vedere il canestro degli spezzini a difesa schierata permettono ai bianconeri di allungare ancora sino al +15 dell’ultimo intervallo.

Nell’ultimo quarto il Pool 2000 sembra poter controllare l’incontro ma cala di attenzione e con un paio di rubate e relativi canestri in contropiede gli ospiti tornano a -5. La terza tripla di Pichi li ricaccia indietro e la formazione loanese riesce aportare a casa il secondo successo stagionale, grazie al quale avvicina la stessa Tarros.

Sabato 25 gennaio la squadra del presidente Dellacasa disputerà il secondo derby ligure del girone di ritorno, con Follo in visita al PalaGarassini alle ore 18.

Il tabellino:
Pool 2000 Loano – Tarros La Spezia 67-60
(Parziali: 21-12; 44-32; 56-41)
Pool 2000 Loano: Villa 6, Pichi 11, Cerutti, Prato 10, Cacace 19, Giulini 18, Zobec ne, Zavaglio, Nicoletti 3, Guida. All. Prati, ass. Dagliano e Guarnieri.
Tarros La Spezia: Giachi 14, Pipolo 22, Steffanini 2, Stefanini 7, Fazio 8, Massari ne, Mencarelli 6, Dal Padulo 1, Colombo, Caluri. All. Mori.
Arbitri: Mattia Notari (Aosta) e Stefano De Bernardi (Torino).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.