Astrofili savonesi: mostra “stellare” a Noli e inaugurazione dell’osservatorio al campus universitario

Noli. Il cielo è di tutti, ma non tutti lo sanno interpretare o sono interessati ad alzare la testa per ammirarne lo splendore. Ad aiutare i più curiosi a conoscere cosa c’è lassù, ci sono gli astrofili savonesi che, da circa 50 anni, sono attivi sul territorio provinciale per divulgare la scienza dell’astronomia. In questi giorni, con una mostra a Noli e, a partire dal prossimo 18 gennaio, con l’inaugurazione di un osservatorio fisso presso il Campus universitario della città della Torretta.

“Per questa mostra ringraziamo la Fondazione Sant’Antonio di Noli che ci ha messo a disposizione questi splendidi locali e ci ha dato l’occasione per farci conoscere dal pubblico – dice Roberto Bracco, vice presidente del Gruppo Astrofili Savonesi – Questa è una mostra di ‘divulgazione astronomica’, in cui raduniamo una scelta di immagini delle milioni possibili di carattere astronomico in due sale. In una si possono ammirare immagini ottenute dai membri del nostro gruppo, nell’altra vi sono esposte le splendide immagini di missioni spaziali della Nasa e del telescopio spaziale Hubble”.

“Il gruppo astrofili savonesi è impegnato da 50 anni in un’attività di ricerca e comunicazione dell’astronomia – continua Bracco – Il prossimo 18 gennaio presso il campus universitario di Savona sarà inaugurato il nostro osservatorio che diventerà una stazione astronomica a disposizione della ricerca e della divulgazione. La scienza dell’astronomia è molto particolare perché il laboratorio in cui si svolge è disponibile a tutti: se io guardio Andromeda con il mio piccolo telescopio osservo la stessa Andromeda che guarda l’astronomo che sta conducendo gli studi più avanzati. Questo per dire che il cielo è davvero di tutti. Quindi noi invitiamo tutti a seguire le nostre attività collegandosi al sito astrofilisavonesi.it o sulla nostra bacheca che si trova a metà di Via Paleocapa”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.