Allerta meteo, attesa neve in Valbormida e sulla costa: scuole regolarmente aperte in tutta la provincia previsioni

Neve valbormida gennaio

Valbormida. Dopo una breve parentesi di qualche giorno, torna domani il maltempo sulla Liguria. La perturbazione che attraverserà la nostra regione da ponente a levante porterà precipitazioni diffuse su tutto il territorio, accompagnate localmente da qualche rovescio o temporale.

La novità di queste ore è rappresentata dal freddo, che determinerà la natura delle precipitazioni: in Valbormida cadrà la neve, con cumulate fino a qualche decina di centimetri e possibili rovesci nevosi. Lungo tutta la costa le precipitazioni saranno piovose, ad eccezione di qualche debole e locale sconfinamento, in corrispondenza delle valli esposte al flusso settentrionale, a partire dal tardo pomeriggio/sera e fino alle prime ore del mattino di giovedì. Tuttavia le temperature relativamente alte in costa dovrebbero limitare eventuali attecchimenti.

La Protezione Civile della Regione Liguria, in base alle previsioni del centro meteo Arpal di questa mattina, ha quindi emanato lo stato di allerta 1 per neve sull’entroterra savonese e genovese, dalle ore 12 di domani, mercoledì 29 gennaio, alle ore 12 di dopodomani, giovedì 30 gennaio 2014.

Al momento tutti i comuni della provincia savonese hanno deciso di mantenere aperte le scuole di ogni ordine e grado. Una decisione che conferma la linea seguita quest’inverno dalle amministrazioni: anche nella scorsa ondata di maltempo a chiudere le scuole erano stati soltanto i comuni del ponente, coinvolti dall’allerta 2 (quello di grado più alto), mentre le amministrazioni del levante savonese, su cui vigeva l’allerta 1, avevano optato per l’apertura regolare.

Pare ormai certa quindi, a meno di cambiamenti dell’ultim’ora, l’apertura delle scuole domani mattina, mentre la maggior parte delle amministrazioni comunali ha rimandato a domani ogni decisione per quanto riguarda la mattinata di giovedì. Eventuali chiusure verranno tempestivamente segnalate dalla redazione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.