IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

100 sindaci liguri a Roma per l’assemblea straordinaria di Anci

Più informazioni su

Liguria. Saranno circa 100 i Sindaci e gli amministratori liguri che parteciperanno domani al Teatro Quirino di Roma all’Assemblea straordinaria di ANCI, a cui sono stati invitati tutti i Sindaci italiani, per chiedere al Governo – come scrive il Presidente nazionale Piero Fassino nella nota inviata ai primi cittadini – “soluzioni utili e condivise al fine di predisporre i bilanci comunali nei tempi previsti e assicurare lo svolgimento delle nostre funzioni istituzionali”.

Tra i temi forti dell’incontro la mini-Imu – che tante perplessità e polemiche ha suscitato tra gli amministratori e i cittadini – gli importanti risultati ottenuti da ANCI in tema di Patto di Stabilità, copertura delle risorse mancanti dovute al passaggio da Imu e Tasi e detrazioni per le famiglie disagiate, e le ulteriori azioni proposte da ANCI per portare all’attenzione del Governo le questioni di maggiore rilevanza per gli Enti locali.

Come afferma il vice presidente di ANCI Liguria Rosario Amico “l’incontro di mercoledì rappresenta un’occasione importante di incontro e confronto con gli amministratori delle altre regioni d’Italia e un modo concreto per far sentire al Governo la voce dei Comuni. ANCI ha già ottenuto importanti risultati che andranno ad incidere direttamente sulla qualità della vita di tutti i cittadini – si pensi solo al caso delle detrazioni sull’Imu – ma restano ancora da risolvere molte questioni”.
“Ciò che più interessa ai cittadini e agli amministratori – conclude Amico – è la chiarezza. Occorre chiudere al più presto questo lungo periodo di continui cambiamenti e definire una strada chiara sul tema del federalismo e della fiscalità locale su cui confrontarsi. In ballo c’è la possibilità o meno per i Comuni di offrire servizi pubblici efficienti e di qualità”.

ANCI Liguria ha messo a disposizione dei Sindaci liguri un pullman che partirà domani mattina alle ore 5.00 da Piazza della Vittoria a Genova e che farà tappa lungo il percorso a Sestri Levante e a Brugnato. Altri Sindaci raggiungeranno Roma autonomamente.

A partire dalle ore 10.00, sempre presso il Teatro Quirino di Roma, si svolgeranno il Comitato direttivo e il Consiglio Nazionale di ANCI – a cui parteciperanno Marco Doria, Sindaco di Genova e presidente di ANCI Liguria, Franco Floris, Sindaco di Andora e Milena Scosseria, Sindaco di Orco Feglino – nell’ambito dei quali sarà discusso, tra l’altro, il bilancio di previsione 2014 dell’Associazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.