Zuccarello, un volume dedicato all’antico oratorio: domani la presentazione

Zuccarello

Zuccarello. Domani, mercoledì 18 dicembre alle ore 10,15, presso il teatro comunale di Zuccarello, verrà presentato il volume “L’Oratorio di Santa Maria Nascente e San Carlo a Zuccarello – Cantiere pilota di conoscenza per la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio costruito”.

Il lavoro che verrà presentato è il frutto del progetto strategico “Accessit”, promosso nell’ambito delle attività del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013, Progetto Europeo che ha impegnato un gruppo di architetti provenienti da tutta Italia, che ha effettuato rilievi nell’antico Oratorio.

Durante i rilievi sono stati ritrovati due antichissimi e preziosissimi cartelami dei quali nessuno conosceva l’esistenza. Il progetto gestito da Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università degli Studi di Genova con la collaborazione della Regione Liguria e delle Soprintendenze, aveva come obbiettivo il miglioramento dell’accessibilità fisica e culturale alla rete dei Musei Civici Archeologici e Navali e la costituzione di un Grande Itinerario Tirrenico comune e transfrontaliero basato sulla capacità di valorizzare non solo i siti del patrimonio che hanno già una notorietà ma anche quelli meno conosciuti, al fine della valorizzazione del patrimonio del costruito storico e di tutelarne il patrimonio.

Il due cartelami ritrovati nell’antico oratorio, raffiguranti la Vergine Addolorata e San Giovanni Evangelista, risalenti al secolo XVII ed in uno stato di abbandono totale, grazie a questo progetto sono stati restaurati ed è stato possibile ammirarli nella mostra allestita la scorsa primavera al Palazzo Ducale di Genova.

Parteciperanno alla presentazione l’assessore regionale Angelo Berlangeri, Franco Boggero soprintendente per i beni Storici Artistici ed Antropologici della Liguria, Stefano Mai sindaco di Zuccarello e don Francesco Basso parroco di Zuccarello.

Relazioneranno la dottoressa Maria Teresa Orengo per la Regione Liguria, Anna Boato e Rita Vecchiatini del Dipartimento di Scienze per l’Architettura. Al termine della presentazione seguiranno la visita all’antico oratorio ed un aperitivo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.