IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Zuccarello, un volume dedicato all’antico oratorio: domani la presentazione

Zuccarello. Domani, mercoledì 18 dicembre alle ore 10,15, presso il teatro comunale di Zuccarello, verrà presentato il volume “L’Oratorio di Santa Maria Nascente e San Carlo a Zuccarello – Cantiere pilota di conoscenza per la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio costruito”.

Il lavoro che verrà presentato è il frutto del progetto strategico “Accessit”, promosso nell’ambito delle attività del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013, Progetto Europeo che ha impegnato un gruppo di architetti provenienti da tutta Italia, che ha effettuato rilievi nell’antico Oratorio.

Durante i rilievi sono stati ritrovati due antichissimi e preziosissimi cartelami dei quali nessuno conosceva l’esistenza. Il progetto gestito da Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università degli Studi di Genova con la collaborazione della Regione Liguria e delle Soprintendenze, aveva come obbiettivo il miglioramento dell’accessibilità fisica e culturale alla rete dei Musei Civici Archeologici e Navali e la costituzione di un Grande Itinerario Tirrenico comune e transfrontaliero basato sulla capacità di valorizzare non solo i siti del patrimonio che hanno già una notorietà ma anche quelli meno conosciuti, al fine della valorizzazione del patrimonio del costruito storico e di tutelarne il patrimonio.

Il due cartelami ritrovati nell’antico oratorio, raffiguranti la Vergine Addolorata e San Giovanni Evangelista, risalenti al secolo XVII ed in uno stato di abbandono totale, grazie a questo progetto sono stati restaurati ed è stato possibile ammirarli nella mostra allestita la scorsa primavera al Palazzo Ducale di Genova.

Parteciperanno alla presentazione l’assessore regionale Angelo Berlangeri, Franco Boggero soprintendente per i beni Storici Artistici ed Antropologici della Liguria, Stefano Mai sindaco di Zuccarello e don Francesco Basso parroco di Zuccarello.

Relazioneranno la dottoressa Maria Teresa Orengo per la Regione Liguria, Anna Boato e Rita Vecchiatini del Dipartimento di Scienze per l’Architettura. Al termine della presentazione seguiranno la visita all’antico oratorio ed un aperitivo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.