IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Visite guidate alla scoperta di Borghetto Santo Spirito

Borghetto S. Spirito. Dopo il successo estivo, il Comune ripropone anche per il periodo natalizio le visite guidate gratuite alla scoperta delle peculiarità di Borghetto Santo Spirito.

Venerdì 27 dicembre e venerdì 3 gennaio, alle ore 10,00, l’appuntamento è presso la biblioteca civica. Da lì i visitatori saranno accompagnati da una guida che illustrerà gli elementi di interesse del nostro centro storico fondato nel ‘200 da Albenga. Passeggiando alla scoperta dei vecchi caruggi si potranno riscoprire i resti delle antiche mura e delle torri, la Parrocchia di San Matteo, l’Oratorio con i dipinti di G. Badaracco, i palazzi otto e novecenteschi, il Castello Borelli e molto altro ancora.

Secondo le fonti storiche Borghetto venne fondata dal comune di Albenga nel 1288, costruendo una cinta muraria nel 1297, alla foce del torrente Varatella. Tali mura vennero edificate come avamposto nella disputa che la opponeva alla vicina Loano, di proprietà della famiglia Doria. L’origine del nome va ricercata, secondo le nozioni storiche locali, dal nome dell’ospizio dei monaci di Santo Spirito, edificato nel corso del XII secolo. Nella prima metà del XIV secolo divenne feudo della famiglia Doria, annettendo il territorio alla Repubblica di Genova. Nel 1797, subì l’invasione francese di Napoleone Bonaparte e alla caduta di essi divenne comune del Regno di Sardegna (1815). Seguì quindi l’annessione al Regno d’Italia nel 1861.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.