IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Verso l’Unione dei Comuni…

Più informazioni su

“In conseguenza delle continue indiscrezioni relative al contenuto del ddl Delrio, in via di definizione, ci preme proporre alcune considerazioni. Il ddl in questione prevede un generale riordino degli enti locali ridefinendo organizzazione e competenze delle Province e prospettando l’avvento delle Unioni di Comuni per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, sulla base di un progetto di risparmio economico guidato dall’alto.

Noi dell’Unione di Popoli e Comunità per il Carmo Unito in tempi non sospetti avevamo già evidenziato i rischi connessi a un’operazione di questo tipo e avevamo provato a elaborare un progetto di unificazione dal basso, che fosse veramente democratico, che coinvolgesse i popoli e le comunità interessate, che cogliesse l’occasione per attuare un nuovo tipo di socialità.

Abbiamo provato a condividere la nostra proposta con le altre forze politiche progressiste, scontrandoci però con i silenzi di un PD che sembra interessato solo alla conservazione del potere e con le chiusure troppo prudenti dei Grilli della Val Maremola che temono di compromettersi cercando alleanze a livello locale.

Noi continuiamo a credere alla validità e alla ineluttabilità della nostra idea fondativa e ci appelliamo ai popoli e alle comunità del Carmo affinché diventino protagonisti della loro storia invece di subirla passivamente. Pertanto invitiamo a partecipare alla costruzione di una prospettiva politica locale conforme ai valori sostenuti dalla nostra associazione e a

Giovanni Zanelli
Carmo Unito

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.