Torna il concorso diocesano dei presepi

presepe meccanico murialdo

Savona. Dopo il grande successo della prima edizione, lo scorso anno, torna il Concorso diocesano presepi promosso da Caritas e Il Letimbro. Il titolo di questo 2013 “Natale, Gesù uno di casa” riprende il tema portante della proposta diocesana dell’avvento legato all’abitare corresponsabile e all’accoglienza. La partecipazione è libera e gratuita e sono ammessi tutti i tipi di presepi, nelle consuete quattro categorie in gara: famiglie (presepi costruiti in casa), parrocchie (presepi costruiti in chiesa, da classi di catechismo o da gruppi parrocchiali) comunità (associazioni, confraternite, cori, comunità – come ospedale o carcere – condomini, angoli di quartiere) scuole (di ogni ordine e grado, come singole classi o come istituto). Saranno premiati i migliori di ciascuna categoria, inoltre – novità di quest’anno – sarà assegnato un premio speciale per chi meglio interpreterà e rappresenterà nel presepe la proposta diocesana di Avvento.

Per partecipare basta fotografare il vostro lavoro e inviare al massimo 4 foto via mail a segreteria@caritas.savona.it. Ogni email da inviare non deve superare i 4 mega, ma si possono inviare più email. Se le immagini contengono visi reali di bambini, serve il consenso scritto dei genitori, perché le foto di tutti i presepi saranno presentate sul sito www.caritas.savona.it.

Il termine ultimo per l’invio delle foto è martedì 31 dicembre 2013. Specificare nella e-mail la categoria del presepe in base al regolamento, il nome e cognome del responsabile e suo riferimento telefonico. In gennaio una commissione giudicherà insindacabilmente i lavori e, nel caso, chiederà di visionarli direttamente. Sempre a gennaio, in data da stabilire, ci sarà la cerimonia di premiazione, alla presenza del vescovo Lupi, presso il Seminario vescovile di via Ponzone. A ciascun iscritto verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre i migliori di ciscuna categoria, più il premio speciale, vinceranno una somma di 500 € destinata a finanziare altrettanti microprogetti di solidarietà in varie parti del mondo, promossi da Caritas.

Ogni vincitore per ciascuna categoria, più il detentore del premio speciale, avrà così il piacere di aiutare concretamente realtà come Cuba, Burundi, India, Guatemala e Filippine. (vedi dettagli nell’altra pagina). Dunque un premio in sintonia con lo spirito del presepe e con il valore della condivisione che ogni Natale ci propone. Non solo, le foto di tutti i presepi premiati saranno pubblicate su Il Letimbro di febbraio con i nomi dei vincitori per ciascuna categoria.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.