IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toponomastica storica: presentazione del progetto per Noli

Più informazioni su

Noli. Sarà presentato a Noli, presso la Fondazione Sant’Antonio – via suor Letizia 25 – il fascicolo sui “Toponimi del Comune di Noli” a cura di Furio Ciciliot, Giuliano Moggio, Francesco Murialdo. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre, ore 17.

La pubblicazione è la numero diciassette del Progetto Toponomastica Storica ed ha ottenuto il patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Noli – Museo Civico Diffuso. Il fascicolo è stato curato nelle linee generali da Furio Ciciliot, dal compianto Francesco Murialdo, e da Giuliano Moggio, profondo conoscitore delle realtà locali. Le principali fonti del lavoro sono rappresentate da atti medievali (secoli XI-XIII) e dai catasti (secoli XVII-XVIII) delle tre comunità storiche (Noli, Tosse e Voze) che concorsero a formare l’attuale comune di Noli. I catasti e molti dei documenti provengono dagli archivi storici comunali di Noli e di Finale.

In totale si sono raccolti quasi mille nomi, molti dei quali antichissimi, e parzialmente localizzati sulle cartine a corredo del lavoro, a rappresentare una preziosa testimonianza culturale a rischio di estinzione. I toponimi condensano la storia e la geografia dei luoghi e ci descrivono aspetti e vicende pressoché dimenticati ma fondamentali per comprendere appieno chi ci ha preceduto. Durante la presentazione si parlerà di Noli e del suo territorio, soprattutto della parte collinare e delle attuali frazioni di Voze e Tosse, i cui catasti furono redatti alla fine del XVIII secolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.