IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tennistavolo: Savona facile sulla Spotornese, doppio pareggio tra Toirano e Don Bosco Varazze risultati

Toirano. In una stagione particolarmente ricca di eventi, nella quale le realtà savonesi hanno riscoperto, o affrontato per la prima volta, campionati quali la Serie D3, la B e la C femminile, lo scorso fine settimana, sabato 14 e domenica 15 dicembre, è sembrato in formato ridotto.

Infatti, “solamente” 11 formazioni sono state impegnate, tra Serie D1 e Serie D2, nelle partite valide per la settima giornata, ultima del girone di andata. Ben quattro degli incontri che le hanno viste protagoniste si sono svolti a Toirano, due a Savona.

In Serie D1, importante successo in chiave salvezza per il Savona, che ha liquidato la Spotornese con un secco 6 a 0. Due soli set raccolti, vinti da Paolo Moretti nell’incontro perso 3-2 con Marco Beccuti, sono il misero bottino degli ospiti. Beccuti, Livio Santini e Edmond Arapi hanno portato i savonesi alla terza vittoria stagionale. Per la compagine Moretti, che ha giocato affiancato da Andrea Pedemonte e Mirko Medini, la prima metà di campionato si chiude al quinto posto, al pari del Regina Sanremo.

Il Savona affianca Toirano “B” e Don Bosco Varazze, che hanno pareggiato. Matteo Marino tra i locali e Claudio Gotta tra gli ospiti sono stati i protagonisti del match, aggiudicandosi entrambe le loro partite. I toiranesi, che si sono trovati avanti 3 a 1, hanno realizzato un punto con Alessandro Caslini, all’esordio stagionale nella categoria; per i varazzini un successo di Paolo Regis. A secco Federico Occelli e Daniele Tondolo.

Tutto facile per la capolista Toirano “A”, che ha ospitato un Regina Sanremo rimaneggiato, e pertanto, imponendosi 6 a 0, ha terminato il girone di andata a punteggio pieno, con un margine sulle seconde che pare già incolmabile per chiunque: 6 punti. Stefano Rebecchi, Andrea Bottaro e Armando Torregrossa hanno sbrigato rapidamente la pratica, incassando la settima vittoria.

Per la terza giornata consecutiva, il girone B della Serie D2 ha proposto uno scontro di alta classifica. A completare la serie delle partite che contano, l’incrocio tra Toirano “A” e Don Bosco Varazze. Ne è scaturito un pareggio, che permette ai salesiani di fregiarsi del titolo di campioni d’inverno, con 2 punti di vantaggio sulle formazioni toiranesi, appaiate.

Matteo Fazio tra gli ospiti (per lui 11 vittorie in altrettante partite di campionato) e Daniele Bottaro tra i locali (11 volte vincente su 12 gare) hanno entrambi messo a segno due punti. Un successo a testa per Daniele Roncallo del Toirano “A” e Fabrizio Lattaro del Varazze. Niente da fare per Vittorio Carchero e Ambrogio Delfino.

Opportunità sprecata per il Toirano “B”, che nella palestra di casa è stato fermato sul 3 pari dal Savona “B”. Ai locali non sono bastate le due vittorie di Davide Ratto e un punto di Massimo Bonardo, dato che Christian Galfrè non è riuscito ad ottenere punti. Tra gli ospiti in evidenza il presidente-giocatore Maurizio Nazari, due volte vincente; un punto per Paolo Selis. Completava la squadra Daniele Aimo.

La sfida tra le due squadre che erano ancora a secco ha visto prevalere in trasferta il Toirano “C”, vittorioso per 4 a 2 sul Savona “A”. Mirko Grillo, con due successi per 3-0, ha trascinato gli ospiti al successo, supportato da Giacomo Bogliolo e Stefano Tavilla, entrambi autori di un punto. Tra i padroni di casa, uno su due per Antonino Costa e Silvia Chiappori. I locali hanno schierato anche Giorgio Costa e Riccardo Piombo, i toiranesi Simone Tavilla.

La classifica a metà campionato: T.T. Don Bosco Varazze 11; ASD Toirano “B”, ASD Toirano “A” 9; Tennistavolo Savona “B” 6; Tennistavolo Savona “C” 5; ASD Toirano “C” 2; Tennistavolo Savona “A” 0

Domenica 22 dicembre, alla Spezia, si svolgerà la terza prova Golden del circuito Coppa Liguria. Gli iscritti sono 96; si contenderanno i cinque titoli in palio. Per il Toirano saranno in gara Andrea Abete, Giacomo Bogliolo, Massimo Bonardo, Andrea Bottaro, Daniele Bottaro, Vittorio Carchero, Alessandro Caslini, Christian Galfrè, Federico Occelli, Davide Ratto, Daniele Roncallo, Giuseppina Volpi; per il Savona Silvia Chiappori.

Nella foto: Davide Ratto, due punti non sono bastati alla sua squadra per ottenere la vittoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.