Sport

Tennistavolo: i giovani di Toirano e Savona protagonisti al torneo nazionale di Terni

Sport 2013 14

Toirano. Terni, città che ormai da tanti anni è centro di riferimento dell’Italia pongistica, ha ospitato il secondo torneo nazionale giovanile della stagione, il primo unificato. Si è svolto sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.

All’evento hanno partecipato 245 talenti del tennistavolo nazionale, suddivisi in quattro categorie maschili e quattro femminili. Buona la presenza dei liguri, con una nutrita rappresentanza savonese: cinque giovani del Toirano Tennistavolo e una del Tennistavolo Savona hanno affrontato la lunga trasferta, per confrontarsi ad alto livello con coetanei provenienti da tutta Italia.

L’avventura, oltre all’utilità in termini di bagaglio d’esperienza, ha dato ottimi frutti: il Toirano, nella classifica per società, ha totalizzato 16 punti, classificandosi al 14° posto; raccogliendo 4 punti il Savona si è piazzato 43°.

Tra i più grandi, gli Juniores, torneo che vedeva al via 49 giocatori, Andrea Bottaro (Toirano) ha affrontato la difficile sfida debuttando contro Gabriele Vicario, numero 116 in Italia, al quale non è riuscito a strappare set. In seguito, Bottaro ha ceduto 8-11 al quinto set a Michele Paniccia. Infine, Andrea si è arreso in 4 set a Lorenzo Galli.

Nel torneo Allievi, che annoverava 40 partecipanti, Daniele Bottaro (Toirano) ha subito incrociato la racchetta con Arcangel Giammarino, 435° della classifica nazionale, perdendo in 3 set. Daniele si è riscattato rifilando un secco 3-0 a Vincenzo Romeo, ma non è riuscito a superare il girone dato che, nella partita conclusiva, è stato sconfitto in 3 set da Michele Vigini.

Tra i Ragazzi, il torneo più frequentato con 51 atleti in corsa, Michele Marino (Toirano) ha esordito nel migliore dei modi, battendo 3 a 0 Giorgio Tuzzi. Nell’incontro successivo, Michele ha perso in 3 set da Alessandro Cicchitti. Nella sfida decisiva per l’ingresso nel tabellone, Marino ha piegato in 4 set Riccardo Pio Cordiano, dopo aver ceduto il primo parziale. Nei sedicesimi di finale il 12enne del Toirano ha prevalso su Edoardo Loi, anche in questa circostanza vincendo 3 set consecutivi, dopo aver perso il primo. Nella partita seguente, Michele si è fermato in 3 set contro Nicola Bemi.

Nella categoria Ragazze, tra 27 iscritte, Valentina Roncallo (Toirano) ha rotto il ghiaccio con un agevole 3 a 0 su Matilde Campanelli. Dopo aver perso in 4 set con Jamila Laurenti, Valentina ha prevalso in 3 set su Lara Cotti, conquistando l’accesso al tabellone. Nella sfida decisiva per approdare nel top 8, Roncallo ha avuto la meglio per 3-1 su Arianna Barani. Entrata nell’elite della sua categoria, che comprende le giocatrici nate nel 2001 e 2002, la portacolori del Toirano si è dovuta accontentare dell’ottava posizione, riuscendo comunque, in quattro occasioni, a strappare un set all’avversaria.

Nella stesso torneo, esperienza positiva per Stella Frisone (Savona) che, dopo aver perso al quarto set con Ramona Paizoni, ha sconfitto in 3 set Susanna Berluti e ha battuto 13-11 al quinto set Irene Favaretto. Stella si è classificata seconda nel girone, entrando così nel tabellone, dove si è fermata al cospetto di Chiara Visentin, strappandole un set.

Tra le Giovanissime, categoria che vedeva 18 giocatrici ai nastri di partenza, Emma Marino (Toirano) ha avuto la meglio in 3 set prima su Sara Congiu, poi su Elena Tai Kim Lan. Emma non è riuscita a superare Alice Allegri, dalla quale è stata sconfitta 3-0, pertanto si è classificata seconda nel girone. Successivamente, Marino ha battuto 3-0 Sofia Sommavilla e si è arresa in 3 set a Gaia Smargiassi. Nella semifinale per il quinto posto, ha subito un 3-0 da Erika Stanglini. Emma si è riscattata nella finale con Andrea Giulia Ricupito, superandola per 3-2 e classificandosi così in settima posizione.

Archiviato positivamente il fine settimana dedicato ai giovani, si torna a pensare ai campionati a squadre. Tra sabato 7 e domenica 8 dicembre scenderanno in campo ben 15 formazioni della provincia di Savona, impegnate in 15 incontri. Per la Serie D1 e la Serie D2 si giocherà la sesta giornata; per la Serie D3 e la Serie C femminile andranno in scena i concentramenti con i primi 3 turni. Uno dei weekend più intensi per l’attività a squadre regionale.

Nella foto (Roncallo): il Palatennistavolo di Terni durante il torneo nazionale giovanile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.