IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tennistavolo: al Varazze lo scontro al vertice in Serie D2, partenza sprint per il Savona in C femminile risultati

Varazze. Il fine settimana scorso, sabato 7 e domenica 8 dicembre, è stato particolarmente intenso per le società savonesi impegnate nei campionati a squadre. Oltre alla Serie D1 e alla D2, hanno giocato Serie D3 e C femminile, entrambe al primo concentramento.

In Serie D1 è finita in parità la sfida tra Don Bosco Varazze e Savona. Paolo Regis da una parte e Livio Santini dall’altra hanno realizzato entrambi due punti che, affiancati dai successi di Claudio Gotta per i varazzini e Edmond Arapi per i savonesi, hanno dato vita al 3 a 3. La squadra di casa ha schierato anche Daniele Tondolo, il Savona Marco Beccuti. Nel complesso sono stati giocati ben 25 set, segno di equilibro dell’incontro.

Il Varazze si trova al secondo posto, affiancato dal Toirano “B”, vittorioso per 4-2 in casa del Baragallo Sanremo. Matteo Marino, vincendo due partite, una delle quali decisamente combattuta con Simone Rigoli, ha trascinato alla vittoria esterna i toiranesi. Un punto ciascuno per Federico Occelli e Andrea Marino; una sconfitta al quinto set per Michele Marino.

Sesta partita e sesta vittoria per il Toirano “A”. La capolista ha espugnato Spotorno con il risultato di 5 a 1 grazie alle doppiette di Armando Torregrossa e Claudio Piana. Per i vincitori un punto anche per Andrea Bottaro. La Spotornese ha schierato Edoardo Fanali, autore dell’unico successo locale, Andrea Pedemonte, Paolo Moretti e Mirko Medini.

In Serie D2 il Don Bosco Varazze si è aggiudicato lo scontro al vertice con il Toirano “B” per 4-2. Matteo Fazio è stato il protagonista dell’incontro, vincendo entrambe le sue partite; un successo a testa per Fabrizio Lattaro e Ambrogio Delfino. Per i toiranesi punti di Alessandro Caslini e Davide Ratto. I salesiani hanno schierato anche Gabriele Fazio; gli ospiti Massimo Bonardo.

I due scontri “interni” non hanno avuto storia. Il Toirano “A”, con due punti ciascuno messi a segno da Daniele Roncallo, Vittorio Carchero e Daniele Bottaro, ha superato agevolmente il Toirano “C” di Alessandro Decia, Stefano Tavilla e Giacomo Bogliolo. È finita 6 a 0 anche per il Savona “C” ai danni del Savona “A”: Giulio Ghezzi, Giorgio Carretta e Aldo Mallamaci vestivano i colori della formazione vincitrice; battuti Antonino Costa, Giorgio Costa e Riccardo Piombo.

La classifica dopo 6 giornate: T.T. Don Bosco Varazze 10; ASD Toirano “B”, ASD Toirano “A” 8; Tennistavolo Savona “B”, Tennistavolo Savona “C” 5; ASD Toirano “C”, Tennistavolo Savona “A” 0.

Il debutto della Serie D3 è stato segnato da un grande equilibrio, almeno per quanto riguarda il girone A, quello nel quale sono state inserite le tre formazioni del Toirano. Nel concentramento svoltosi a San Remo, si sono disputati i primi tre turni.

La prestazione migliore, 3 punti in 2 partite, è stata ottenuta dal Toirano “2”, con la vittoria per 4-2 sul Toirano “3” e il pareggio con il Regina Sanremo. Una formazione che contava su Valentina Roncallo, Emma Marino e Francesco Chiesa.

Il Toirano “3” ha totalizzato 3 punti in altrettanti incontri, battendo 5-1 il Baragallo Sanremo “Block” e dividendo la posta con il Toirano “1”. Era rappresentato da Paolo Viglietti, Gianluca Condorelli e Alessandro Vazzana. Tre partite e tre pareggi per il Toirano “1”, che ha fatto 3-3 pure con Regina Sanremo e Baragallo “Block”. Hanno giocato Andrea Abete, Giuseppina Volpi e Valentina Pecini. Per quest’ultima, così come per Vazzana, Chiesa e Condorelli, si trattava dell’esordio in una competizione ufficiale.

La prima classifica: ASD Toirano “2”, ASD Toirano “1”, ASD Toirano “3” 3; T.T. Regina Sanremo 2; C.S. Baragallo Sanremo “Block” 1.

In Serie C femminile è partito alla grande il Savona, capace di vincere tre partite su tre: 3-2 sul Villaggio Sport, 3-2 sul Regina Sanremo e 4-1 sul Tennistavolo Genova. Sei vittorie su sei per Stella Frisone, due per Silvia Chiappori e due successi in doppio hanno spinto la formazione savonese a punteggio pieno dopo il concentramento svoltosi a San Lorenzo al Mare.

La graduatoria dopo i primi 3 turni: Polisportiva Giulio Tanini, Tennistavolo Savona 6; T.T. Regina Sanremo, Tennistavolo Genova, Villaggio Sport 2; Victoria Tennistavolo 0.

Tra sabato 14 e domenica 15 dicembre si disputeranno le partite della settima giornata, ultima del girone di andata, sia per la Serie D1 che per la Serie D2.

Nella foto (Roncallo): Silvia Chiappori e Stella Frisone, hanno portato il Savona in vetta alla Serie C.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.