IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taglio del nastro per la mostra fotografica a cielo aperto sul pontile di Ceriale foto

Il pontile di Ceriale diventa la sede di una mostra fotografica a cielo aperto davvero particolare e suggestiva. Oltre cento scatti di 11 professionisti e amatori della fotografia hanno trasformato la passerella cerialese in un percorso fotografico di 50 metri, allestito dalla Pro Loco e dall’Associazione OK Ceriale.

L’evento si è aperto ufficialmente nel pomeriggio di oggi con il taglio del nastro dell’assessore al turismo Marinella Fasano, del sindaco Ennio Fazio e del consigliere comunale Simone Fresia.

L’idea è nata dal fotografo Fabio Rossano e dall’Associazione OK Ceriale: “Il pontile oggi è un punto di riferimento per Ceriale molto più rappresentativo del Bastione e per questo abbiamo messo insieme tutti gli scatti fatti in questi anni da molti appassionati che immortalano non solo il pontile ma anche l’intera città e i suoi eventi”.

Le foto sono state stampate su una tipologia di carta fotografica molto spessa e sono ricoperte da una pellicola antiscivolo, che le rende calpestabili e resistenti alle intemperie.

“Con questa mostra – riferisce l’assessore Fasano – vogliamo offrire ai nostri residenti ma anche ai turisti un’esperienza unica: passeggiando sul pontile si potrà ammirare stupende immagini di Ceriale sentendo i profumi del mare e i rumori delle onde. La mostra è composta da numerosi scatti che comprendono foto d’epoca degli anni ’60 e di fine Ottocento provenienti dall’archivio fotografico di OK Ceriale ma anche immagini suggestive di oggi del pontile al tramonto e di numerosi eventi dal cimento invernale alla festa degli aquiloni. A breve inoltre verrà posizionata una targa con le foto dei fotografi che hanno realizzato la mostra, che saranno simbolicamente un po’ i custodi del nostro pontile”.

Le foto sono state scattate da: Jose Ascoli, Aldo Pasquero, Fabio Rossano, Angelo Gallea, Dino Gravano, Maurizio Rugiero, Giosuè Scannella, Sandro Bignone, Riccardo Ferrigno, Tiziana Girante e Simone Fresia. Progetto e grafica di Fabio Rossano. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato al turismo del Comune di Ceriale in collaborazione con la Pro Loco e Ok Ceriale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.