IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In classe nel primo giorno di vacanza: al Liceo Bruno 130 studenti contro i tagli alla scuola foto

Albenga. Iniziativa singolare al Liceo Bruno di Albenga. Come annunciato nei giorni scorsi, una parte degli studenti si è riunita nell’istituto nonostante l’avvio delle vacanze di fine anno e il clima festivo. Il proposito è quello di dare un segnale contro i tagli prospettati al sistema scolastico e, nello stesso tempo, dissociarsi pubblicamente dalle proteste dei forconi.

Liceo Bruno a scuola a Natale

“Vogliamo dimostrare che una parte di studenti crede nel diritto all’istruzione e viene a scuola, nonostante le vacanze, per dissociarsi dai tafferugli dei giorni scorsi” dicono i rappresentanti dell’istituto superiore ingauno.

“E’ anche una protesta contro il modo in cui vengono immaginati questi tagli – proseguono – Molti licei vengono bistrattati nei loro piani orari sulle materie caratterizzanti dei loro indirizzi. Questo è un momento per informarci e informare. E stilare un documento”.

Sono 130 i ragazzi oggi al Liceo Bruno. Dalle 9 alle 12 si sono suddivisi in classi: ciascun gruppo mette nero su bianco idee e proposte. Poi i documenti verranno affidati ad un comitato che svolgerà una sintesi. In mattinata anche una assembla degli studenti nella palestra dell’istituto secondario ingauno.

“Natale lo passeremo con il panettone – sorridono i rappresentanti degli studenti – Ma c’è stata buona risposta a questa iniziativa, quindi tireremo le somme e valuteremo di organizzarne un’altra a Pasqua”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.