Sport

“Scatti Rossoblù”: una mostra fotografica per i 100 anni del Vado F.C.

Vado Ligure. Il 2013 sigilla i cento anni del Vado F.C., testimone di festeggiamenti e soddisfazioni. Sudati traguardi che derivano da un secolo di grinta e tenacia, capaci di coinvolgere una città intera. Per concludere l’anno dei colori rossoblù e ripercorrere i decenni di storia che riportano al lontano 1913 e alla fondazione del club è con soddisfazione che il sodalizio vadese invita la cittadinanza alla mostra fotografica “Scatti Rossoblù – 100 anni di Vado Calcio” allestita nella Sala Polivalente della redazione de Ilsegnonews, al parco turistico commerciale Molo 8.44, che verrà inaugurata venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 17.

La mostra, patrocinata dal Comune di Vado Ligure e curata dalla Cooperativa Editoriale ABC – Idee per la comunicazione in collaborazione con OreP1ccole: Visual Design, rimarrà aperta al pubblico dal 20 dicembre al 31 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 19. L’allestimento di uno spazio interamente dedicato al Club, in occasione del compleanno forse più significativo, vuole rendere omaggio ai primi cento anni di quei colori che hanno inciso a colpi di tacchetti la storia del calcio vadese e non solo. Una storia di grandi eventi e personaggi indimenticabili, ma anche di profonda umanità.

“Cento anni di passioni e disamori, illusioni e speranze, vittorie e sconfitte – commenta Attilio Caviglia, sindaco del comune di Vado Ligure – uno straordinario racconto di sodalizi sportivi che, seppur racchiusi in una piccola comunità, sono storia nella storia, con fatti e personaggi capaci di essere maestri di vita”.

“Celebrare il centenario di un club così profondamente legato al territorio -aggiunge Pietro Toso, assessore allo Sport del comune di Vado Ligure – riempie la città di gioia e orgoglio. Innumerevoli i traguardi durante i decenni, la Coppa Italia solo uno dei tanti. Festeggiare questo compleanno è rendere onore a cento anni di passione e sport che sono insiti in Vado Ligure”.

Ed è appunto la città che si fonde con un vlub ad essere protagonista, con profonda umanità. “La mostra non vuole essere solo una raccolta di fotografie -spiega la Cooperativa ABC – ma l’occasione di ritrovo per i grandi campioni di ieri e le nuove promesse, glorie di una storia rossoblù ancora tutta da scrivere”.

Dicembre chiuderà così in grande stile un anno denso di celebrazioni e vittorie, ma la soddisfazione del centenario supererà l’anno solare. Per gennaio 2014 la Cooperativa Editoriale ABC ha in serbo una nuova sorpresa a tinte rossoblù. Sorpresa che farà sfogliare le pagine inedite della storia di un Club impresso nei cuori e nella memoria di una città. E ripercorrerne i passi con lo sguardo dei suoi grandi protagonisti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.