IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, “Madunette ae Furnaxi”: presentazione catalogo

Più informazioni su

Savona. Giovedì 12 dicembre 2013 alle ore 17,00 nella sala Conferenze della Pinacoteca Civica in Piazza Chabrol verrà presentato alla cittadinanza il volumetto/catalogo “MADUNETTE AE FURNAXI” (Madonnine alle Fornaci), a conclusione di un Progetto 2012-2013 dell’associazione Judax Agorà che ha coinvolto le Scuole Primarie ‘Astengo’ e ‘XXV Aprile, il Laboratorio Espressivo ASL2 di Via Amendola, le Ceramiche San Giorgio, le Ceramiche Sandro Soravia, la Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903, lo Studio Ernan Design e 35 ceramisti della Comunità Artistica di Savona/Albisola.

Il Progetto è consistito nella creazione di 69 piatti in ceramica a soggetto mariano, tutti diversi, che sono stati collocati sui sovrapporta dei civici di Via Saredo grazie all’intervento del Lions Club Savona Torretta, sulla scorta della scoperta al civ. 30 di un piatto Antico Savona in maiolica bianco-blu, settecentesco, salvaguardato dall’intervento della Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria.

Arricchiscono il catalogo fotografico della Mostra nell’Atrio del Palazzo Comunale (18-23 marzo 2013) e del nuovo ‘Percorso Mariano’, un intervento del dr. Massimo Bartoletti (Funzionario della Soprintendenza) e due della prof.ssa Magda Tassinari (Storico dell’Arte) che illustrano le peculiarità delle opere antiche. Il catalogo, 3° Quaderno dell’Associazione dopo quello dedicato al Centenario del Futurismo e al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha avuto il Patrocinio della Città di Savona, delle Opere Sociali e la collaborazione della Soprintendenza Regionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.