IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: lunedì al Chiabrera il Concerto di Fine Anno con Giuseppe Garbarino foto

Savona. Anche quest’anno l’Orchestra Sinfonica di Savona, per salutare il 2013 e augurare un felice 2014, propone il tradizionale Concerto di Fine Anno. Lo spettacolo sarà lunedì 30 dicembre al Teatro Chiabrera, dalle ore 21, con l’anteprima, domenica 29 mattina alle 10,30, dedicata ai più piccoli.

Il programma di questa edizione, siamo ben alla sedicesima, vede una quasi obbligatoria e forte presenza di Giuseppe Verdi, di cui si concludono con questo concerto le celebrazioni per i duecento anni dalla nascita. Sono pagine notissime e di forte presa sul pubblico quelle del “Cigno di Busseto” nonché nostra gloria nazionale.

Si comincia dalla sinfonia de “La forza del destino”, quindi l’ouverture di “Un ballo in maschera”, per chiudere il primo tempo con Fruhlingstimme (Voci di primavera) un valzer di Johann Strauss figlio. Il secondo tempo si aprirà con l’ouverture dei “Vespri siciliani” di Verdi e con lo struggente preludio al primo atto della Traviata. Il programma “finisce” con il celeberrimo valzer di Strauss figlio “Sul bel Danubio blu”, ma l’attesa del pubblico, che non si vuole deludere, è per la nutrita serie di bis, nei quali tradizione vuole che non manchino valzer e brani festosi. Una sorpresa che si lascia agli spettatori.

Protagonista indiscusso della serata, alla direzione dell’Orchestra Sinfonica di Savona, sarà come ogni anno Giuseppe Garbarino, indimenticabile clarinettista per cui sono stati scritti alcuni tra i più importanti brani per clarinetto del Novecento. Garbarino affianca alla direzione d’orchestra una ricca attività di compositore con pagine eseguite nei più importanti teatri e festival d’Europa.

Tutto questo programma sarà ridotto a misura di bambino e raccontato con brio nel corso di …roba da grandi! Il 29 mattina, sempre al Chiabrera. Grande novità quest’anno, la partecipazione straordinaria di Carlo Chiddemi, sempre più amato dopo il successo delle “Giovani Stars” e del suo “Orto dei sogni”, il quale farà interventi tesi a far partecipare ed allo stesso tempo divertire i bambini presenti al concerto. La capacità di Chiddemi di coinvolgere e di educare divertendo si pone come un metodo privilegiato per favorire un futuro in cui cultura e musica avranno ancora la giusta importanza. Si innalza a 12 anni l’età di ingresso gratuito al …roba da grandi! Mentre gli adulti, che ci piace pensare portati dai bambini, pagano 5 euro.

Prezzi invariati rispetto allo scorso anno per il concerto del 30 sera (30 euro). La biglietteria sarà aperta dal 27 al 30 dicembre (anche sabato e domenica) con il consueto orario 10-12 e 16-19, telefono attivo durante la biglietteria: 3473954184.

Appena il tempo di festeggiare e già i primi giorni del 2014 vedranno impagnato l’Across Duo, formazione che è un brand dell’Orchestra Sinfonica di Savona, in un mini tour siciliano di quattro concerti a Siracusa e provincia. I concerti seguono il grande successo riscosso ai primi di dicembre scorso dal duo Voxonus, sempre di derivazione dall’Orchestra. L’Across è composto da Claudio Gilio (viola) e da Mauro Pesce (pianoforte), i quali hanno dato alla luce il loro primo cd in questi giorni.

Da gennaio 2014, inoltre, partirà la nuova campagna associativa dell’Orchestra Sinfonica di Savona. I soci hanno il diritto all’ingresso a tutte le iniziative dell’Orchestra e ad altri benefit a seconda del piano associativo scelto: soci ordinari, junior, sostenitori o benemeriti. Per informazioni è possibile contattare il 019824663.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.