IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Tempesta di Natale”, vento a 100 km/h e onde da 5 mt

Riviera. Come ampiamente previsto la tempesta di Natale è arrivata, ricordiamo che la protezione civile ha emanato l’allerta meteo di I livello sino alle 12 del 26 dicembre, in tutta la provincia di Savona si segnalano numerosi disagi legati alle forti piogge e al vento.

Le stazioni meteo sparse per la provincia parlano di raffiche di vento superiori ai 100 km/h, ed è proprio il vento che sta causando i danni maggiori con alberi abbattuti e cartelli stradali e insegne divelti fortunatamente senza causare gravi danni. Sulla costa si sta abbattendo una violenta mareggiata, la boa ondametrica dell’Arpal posizionata al largo di Capo Mele ad Andora ha registrato onde di quasi 5 metri e un moto ondoso in costante aumento.

Ecco le previsioni delle prossime ore, secondo gli “esperti” di Meteovalbormida: “Giornata molto perturbata e molto piovosa fin dal mattino con piogge e rovesci anche forti, ma le piogge e i temporali più forti e persistenti arriveranno in serata notte, nel pomeriggio in alcune zone della Valbormida potrebbero beneficiare di alcune pause asciutte o comunque rovesci meno persistenti, poi dalla serata (20-22 circa) e per tutta la notte arrivano altre piogge e rovesci forti (il nocciolo piu’ duro della perturbazione) ATTENZIONE SCONSIGLIATO METTERSI IN VIAGGIO!! Vento forte da sud ovest su tutta la regione, raffiche di vento violente sulla costa con possibili mareggiate. Quota neve alta sopra i 1500 m, in calo nella notte a 800-1000 m”.

Queste invece le previsioni per la giornata di domani 26 dicembre: “Rotazione dei venti da sud a nord in mattinata in quota entra più freddo, ancora perturbato con piogge sparse (qualche nevicata sopra i 600-700 m e localmente anche più in basso) ma la tendenza è verso un miglioramento in serata STENDERE: aspetta venerdì…calo termico in serata…”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.