Sport

Regata di Natale: vittoria di Escape, Mescal 31 di Enzo Motta e Tommaso Bisazza

Savona. Favolosa giornata di sole e vento: un gran bel regalo di Natale per concludere l’anno con una regata divertente, prima di scambiarsi gli auguri.

La tramontana a 18 nodi ha reso piuttosto impegnativo il compito degli equipaggi, con un paio di ritiri in avvio per avarie e qualche defezione precauzionale, ma non ci sono state raffiche violente e, dopo il primo giro, la forza del vento è diminuita, parecchio sotto costa e un po’ meno al largo.

La barca più veloce è stata Clean Energy, che ha completato in un’ora i cinque lati del bastone di 5,75 miglia. Ma a conti fatti nella divisione Crociera ha prevalso Escape, Mescal 31 di Enzo Motta e Tommaso Bisazza, portacolori del Savona Yacht Club, con piazzamento a 22 secondi di Clean Energy, IMX 40 di Fabio Caroli, e terzo posto di Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano della LNI Savona.

Nella divisone Diporto, la lepre Jump si è classificata quarta pur avendo staccato di 4 minuti la seconda arrivata, mentre il successo ha arriso a Starflag, Oceanis 50 di Pierluigi Fracchia del Varazze Club Nautico. Piazzamento per Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del Savona Yacht Club, in evidenza per il suo equipaggio composto da due sole veliste, oltre il timoniere. Decisamente di rilievo il terzo posto della piccola Francy, sei metri di Luciano Levorato della LNI Savona.

Dopo esserci già riuscita nel 2008, torna ad incidere il proprio nome sulla targa alla base del “Trofeo Renzo Peri – Claudio Losito”, esposto nella bacheca della Lega Navale di Savona, e si aggiudica la targa personalizzata offerta dal Laboratorio Orafo Averla.

La Regata di Natale 2013 è stata premiata con i tondi in ceramica dell’Angelo della Prevenzione, dipinto quest’anno dal maestro Gigi degli Abbati, contribuendo così alla raccolta di fondi a favore del Centro Oncologico Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.