IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Provincia di Savona, 100 anni in cartolina”: viaggio a ritroso attraverso le immagini foto

Più informazioni su

Provincia. Questa mattina è stato presentato a Palazzo Nervi dal Presidente Angelo Vaccarezza il libro “Provincia di Savona, 100 anni in cartolina”. Autori di quest’opera, con la stesura di quasi seicento brevi didascalie-racconto, Gianfranco Gervino, studioso di storia dell’arte, e Marco Gervino, giornalista. Padre e figlio, accomunati da un forte interesse per il territorio, hanno per lungo tempo ricercato testimonianze, aneddoti, curiosità, compiendo a ritroso un viaggio tra quelle antiche cartoline, scattate fra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo.

Una raccolta preziosa di cartoline antiche, un unicum che per la prima volta tocca ogni angolo del Savonese: da Varazze ad Andora, da Albenga alla Val Bormida, dagli scenari più suggestivi della Riviera al più piccolo e caratteristico borgo dell’entroterra. Centinaia e centinaia di immagini che vengono dal passato, ognuna con una didascalia che racconta luoghi, storie, personaggi, frammenti di arte e tradizioni, di tutti i Comuni del territorio.

“La pubblicazione vuole essere uno straordinario omaggio ai borghi del nostro territorio che da secoli contraddistinguono Savona e provincia quali luoghi ricchi di storia, arte, tradizione e paesaggi unici – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza – Una rassegna di immagini evocative tradotte in cartoline la cui assenza di cromatismo non toglie ma, semmai, restituisce l’incredibile bellezza delle località rivierasche e di quelle inserite nel lussureggiante entroterra”.

“Preservare questi preziosi ricordi – ha concluso Vaccarezza – è un atto dovuto nei confronti della terra che abbiamo ereditato, la nostra terra, la cui difesa deve essere affidata amorevolmente alle nuove generazioni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.