Cronaca

Tutti in piazza a protestare, ragazzi sdraiati in mezzo alla strada bloccano la circolazione: Savona in tilt

Savona bloccata. Dal presidio di piazza Saffi, dove esponenti del coordinamento dei forconi hanno tenuto comizi improvvisati con tanto di slogan e focaccia gratis per tutti, a veri e propri blocchi stradali un po’ in tutta la città.

Cittadini, per lo più giovani e studenti, si sdraiano in mezzo alla strada per impedire alle macchine di circolare: così succede in piazza Pancaldo (in questi minuti sembra si stia sbloccando la situazione in direzione Aurelia ma non nell’altro senso di marcia), piazza Mameli, piazza Saffi e tutt’attorno alla Torretta.

“Il nostro personale è impegnato ad ogni incrocio sensibile della città – dice il comandante Aloi, della polizia municipale di Savona – I ragazzi si sdraiano in mezzo alla carreggiata e per le auto non è più possibile procedere. Vi sono varie zone in cui la città è completamente bloccata. Piazza Pancaldo, poi, è un punto chiave che, se paralizzato, crea inevitabili problemi”.

La protesta va avanti dalle 8 di questa mattina e i manifestanti non sembrano voler desistere. Per lo più si tratta di studenti che, da varie cittadine rivierasche, hanno raggiunto il capoluogo di provincia per far sentire la propria voce. Ad aderire anche molti commercianti che hanno tenuto le saracinesche abbassate.

Intorno alle ore 13, la situazione di maggiore criticità si registra nella zona della Torretta, punto nevralgico della città. I manifestanti stanno bloccando tutti i quattro accessi alla città.

I partecipanti al presidio si sono disposti creando un cordone che impedisce alle macchine di proseguire. Solamente le ambulanze e alcune altre vetture dirette all’ospedale vengono fatte procedere, alla spicciolata.

Inevitabilmente, si creano forti tensioni, con gli automobilisti impossibilitati a procedere che, esasperati, inveiscono contro i manifestanti. La polizia cerca di non infierire e far sì che la calma venga mantenuta.

In piazza Saffi, dopo il presidio della mattinata, la situazione era migliorata e la protesta si era spostata altrove; intorno alle 14,30 è tornata nuovamente bloccata, invasa dai protagonisti della protesta.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.