Osservatorio turistico regionale: ecco la congiuntura 2013 e gli ultimi mesi dell’anno

Turismo

Regione. L’Osservatorio Turistico Regionale ha pubblicato la terza analisi congiunturale 2013. Alle imprese ricettive liguri l’estate 2013 ha dato un po’ di respiro, con risultati di vendita positivi, che mostrano un’occupazione camere al di sopra del dato nazionale e con una tendenza al recupero rispetto agli anni passati. Il terzo trimestre dell’anno ha registrato, infatti, il 71,7% di camere vendute a luglio (64,4% la media Italia), un 79,6% ad agosto (74% media Italia) e un 38,4% nel dato provvisorio di settembre (36,5% media Italia).

Certamente per recuperare le perdite subite negli ultimi cinque anni occorreranno molte “buone” stagioni. Consola il fatto che il fatturato dell’estate 2013 sia volto tuttavia finalmente al positivo. Guardando allo scenario autunnale, si rileva un andamento delle prenotazioni in linea con lo scorso anno.

Le prenotazioni per ottobre, novembre e dicembre, rilevate entro l’inizio di settembre, si sono concentrate nel comparto alberghiero, e hanno permesso di delineare un rafforzamento del turismo in città, e in particolare nel capoluogo, complice anche, per il mese di ottobre, in qualche misura il fattore di attrattività del Salone Nautico.

Il trend di stabilità complessiva per gli ultimi mesi dell’anno è confermato anche dai dati di analisi webtrend riferiti agli arrivi, registrati a fine ottobre (lo studio del webtrend rileva tramite tecniche econometriche i contenuti più cercati dagli utenti sul web e l’intensità dell’interesse manifestato).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.