IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ortovero, parte la campagna per il compostaggio domestico

Più informazioni su

Ortovero. Si chiama “A Ortovero il compost è di casa” e nasce per coniugare ecologia, meritocrazia e risparmio. E’ questo il senso della campagna di promozione del compostaggio domestico promossa dal Comune di Ortovero, organizzata in collaborazione con la società cooperativa E.R.I.C.A., e rivolta a tutti i cittadini.

La campagna prevede l’invio di un pieghevole informativo alle famiglie e alcuni appuntamenti informativi sul territorio comunale: lunedì 16 dicembre, presso il Centro di Incontro Enologico di viale alla Chiesa alle ore 21.00; martedì 17 dicembre presso il Centro Sociale di via Nazionale 104, frazione Pogli, alle ore 21.00.

In occasione delle serate e, successivamente, presso gli uffici comunali, i cittadini potranno consegnare il tagliando di adesione alla pratica del compostaggio domestico presente nel pieghevole ricevuto: in tal modo gli aderenti verranno inseriti nell’albo compostatori e riceveranno una compostiera in comodato d’uso gratuito e potranno ottenere lo sconto del 10% sulla prossima bolletta dei rifiuti.

Agli incontri sarà presente un esperto ambientale di E.R.I.C.A. per approfondire le tematiche relative al compostaggio domestico, pratica facile da adottare per chi ha un giardino o un orto, che consente di poter smaltire autonomamente la frazione organica ed ottenere dell’ottimo terriccio (o ammendante) per le piante. Inoltre la pratica del compostaggio domestico permette di ridurre la quantità di rifiuti organici che finiscono a smaltimento, aumentando quindi la durata di vita delle discariche e di limitare i costi destinati alla raccolta, con notevoli benefici economici per il cittadino a medio/lungo termine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.