IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Olimpiadi della cultura e del talento: sei studenti del Liceo Calasanzio accedono alle semifinali foto

Carcare. Sei studenti del Liceo Calasanzio di Carcare hanno vinto la prima fase delle Olimpiadi della cultura e del talento e, unici in Liguria, accederanno alle semifinali che si terranno a Civitavecchia l’11 marzo.

L’invito a partecipare era stato rivolto dai docenti a tutti gli studenti del Liceo e così sono nate due squadre “di libera aggregazione”. Una di queste andrà alla gara nazionale. I sei elementi della squadra appartengono a tre diverse classi del liceo scientifico (Federica Meistro e Emil Bandoni della 3ª A, Andrea Viglietti e Matteo Pisano della 4ª A, Samuele Battaglino e Giovanni Gentili della 5ª A).

Le Olimpiadi della cultura e del talento sono un concorso culturale nazionale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano e sono realizzate con il patrocinio e la collaborazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del Ministero per l’Integrazione e della Presidenza del consiglio dei ministri.

Si tratta di una competizione multidisciplinare che si articola in tre fasi: eliminatorie, semifinali e finali. La caratteristica del concorso è, nell’ambito delle finali, la Prova Talento nella quale i partecipanti mettono in mostra una loro particolare dote artistica acquisita in ambito extrascolastico.

Sono in palio tre premi da assegnare alle prime tre squadre classificate alle finali (soggiorno all’estero di otto giorni con stage linguistico, soggiorno in Italia in località turistica, tablet Android).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.