IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Natale solidale ad Albissola Marina: “I bambini prima di tutto!”

Più informazioni su

Albissola M. Nel prossimo fine settimana si terrà un’iniziativa nuova ad Albissola Marina: l’Associazione ASCOM organizza “Natale solidale”, la prima edizione di due giornate dedicate alla solidarietà e al Natale, nel segno della partecipazione, del rispetto e dell’attenzione verso i bambini, e quindi della vita.

Le vie del centro storico saranno animate dalle bancarelle di un originalissimo mercatino che coniuga mondo del commercio e amore per il prossimo.

Al “Natale solidale” parteciperanno tantissimi negozianti di Albissola, ma soprattutto vi saranno associazioni di volontariato come UNICEF, ENPA, Briciole di solidarietà, ACC (Associazione Cataratta Congenita) e, tra queste, per la prima volta insieme, saranno anche le Associazioni di genitori Seconda stella a destra e Cicogna Sprint.

L’associazione Seconda stella a destra è un’associazione di genitori, iscritta da pochi mesi anche al registro regionale delle ONLUS, nata dalla necessità di alcuni genitori di unire le loro forze per creare occasioni di incontro, svago, confronto e sostegno tra le famiglie che vivono la disabilità del proprio figlio. Seconda stella a destra non è solo una associazione di volontariato ma anche un gruppo di auto mutuo aiuto che si incontra settimanalmente a Savona e che si rivolge soprattutto ai neo genitori di figli con patologie alla nascita, allo scopo di promuovere un “cammino insieme” per sostenere, condividere, “armare” e recuperare le famiglie che si trovano spesso a vivere nell’isolamento e nel’ impotenza di un dolore estremo.

L’Associazione Cicogna Sprint è anch’essa un’associazione ONLUS di genitori che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza di un figlio nato prematuro, ricoverato nel reparto Patologia e Terapia intensiva neonatale dell’Istituto Giannina Gaslini. L’Associazione è nata per condividere esperienze ed emozioni, per confortare e sostenersi a vicenda, ma è anche finalizzata a sostenere il reparto.

Ecco perché “I bambini prima di tutto”: il Natale è tradizionalmente la festa dei bambini, o degli adulti che in quel giorno tornano anche un po’ bambini, e le Associazioni Seconda stella a destra e Cicogna sprint sono dedicate ai bambini, ai bambini che sono nati con disabilità, più o meno gravi, o ai bambini che hanno avuto troppa fretta di nascere.
Le due associazioni saranno presenti entrambe all’iniziativa Natale Solidale di Albissola Marina, sabato 14 e domenica 15 dicembre, per sensibilizzare le persone verso tematiche che possono sembrare lontane ai più, ma che così non sono.
I membri delle Associazioni, ma anche amici dei genitori soci, si sono attivati per preparare originali braccialetti e collane, calde sciarpe, che verranno messi in vendita nel mercatino per raccogliere fondi per progetti futuri e per finanziare ricerche in campo medico e terapeutico.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa o per contattare direttamente le associazioni ONLUS “Seconda stella a destra” e “Cicogna Sprint”: Associazione Seconda stella a destra: www.secondastelladestra.org; indirizzo di posta elettronica secondastella.ama@gmail.com oppure info@secondastelladestra.org; profilo Facebook: Associazione Seconda stella a destra. Associazione Cicogna Sprint: www.cicognasprint.it, indirizzo di posta elettronica: cicognasprintonlus@gmail.com; profilo Facebook: Cicogna Sprint.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.