IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musica, concerti di fine anno e gastronomia: ecco gli appuntamenti del weekend nel Savonese evento

Savona. Musica, concerti, gastronomia e spettacoli per questo weekend di eventi nel savonese, che precede e anticipa l’attesa Notte di San Silvestro di mercoledì 31 dicembre.

A Finale appuntamento oggi e domani con la Festa dell’Olio nuovo al Bocciodromo coperto di via Cadana a Finalpia. A Finalborgo appuntamento con lo Swap party per il riciclo dei regali di Natale. Sempre a Finale apertura straordinaria di Castel Govone. L’associazione culturale Centro Storico del Finale organizza, in collaborazione con il Comune, due visite guidate per domenica 29 dicembre (primo turno ore 14,30, secondo turno ore 16).

Oggi pomeriggio a Borghetto, alle ore 15 e 30, in piazza della Libertà concerto dei “Black Velvet”.

A Borgio Verezzi questa sera il Comune organizza un doppio concerto gospel a cura del Gruppo Corale Spirtuals & Folk di Genova: alle ore 17 presso la Chiesa di S.Agostino (Verezzi) e alle ore 21 presso la Chiesa del Redentore (Borgio). Repertorio tradizionale gospel e natalizio, arricchito da brani tratti da famosi musical.

A Loano appuntamento con Artigianalmente Mestieri in Piazza e un doppio concerto: alle 21.00, nella Sala Consiliare, a Palazzo Doria, si terrà lo spettacolo del gruppo Free Voices. Sempre alle 21.00, nella Parrocchia san Giovanni Battista, in occasione della Giornata della Famiglia si svolgerà il concerto del Coro Interparrocchiale. Sabato 28 e domenica 29 dicembre, sempre a Loano, la seconda edizione di “Racconti d’inverno – Danze e musiche dall’Europa”.

Nell’ambito delle celebrazioni del Santo Natale il Comune di Bergeggi, in collaborazione con la Società Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli, presenta questa sera, alle ore 20 e 45, lo spettacolo “Nella Valle Lunga e Stretta”: appuntamento nella Chiesa Parrocchiale di S. Martino Vescovo.

Questa sera la parrocchia di san Matteo a Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia, dedicherà a turisti e residenti i suoi migliori auguri con il Concerto delle Feste, in programma alle ore 21.00 presso la chiesa di san Matteo. A esibirsi, coro e orchestra “Deo Gloria” dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra, accompagnati dal soprano Maria Catharina Smits e dal mezzosoprano Veronica Esposito e diretti da don Danilo Galliani.Sempre a Laigueglia, con ritrovo questa mattina in Piazza Cavour alle ore 10:00, la Camminata Nordic Walking organizzata dalla Pro Loco, percorso tra la spiaggia, le mulattiere ed i sentieri che circondano il borgo; inoltre una visita guidata al Santuario N.S. delle Penne, organizzata dalla Parrocchia di S. Matteo. Ancora a Laigueglia appuntamenti oggi e domani per i bambini: il 28 Super Baby Dance, musica e clown Baloo, il 29 laboratorio Deejay e balletti, per imparare a creare la propria playlist, il 30 Tombolata di Capodanno merenda e zucchero filato.

Domani sera a Calizzano il tradizionale Concerto degli Auguri, presso Le Ciminiere, che ospiteranno tutti i musici calizzanesi: la Corale Alpina Montagne Verdi, il Coro Interparrocchiale, gli Allievi del corso di orientamento musicale, il quintetto Antaguragrup e la Società Filarmonica di Calizzano saranno diretti dal maestro Egidio Gazzano per assicurare un paio d’ore di buona musica.

A Noli si festeggia il fine anno con un concerto organizzato dalla Proloco, in programma domani sera alle ore 21:00 nell’Oratorio di Sant’Anna: tra melodie natalizie, tradizione classica (Bach e Haendel) tradizione popolare e americana e i Valzer Viennesi e Artisti specializzati in tale repertorio, tra questi la soprano Linda Campanella che del repertorio Viennese di J. Strauss ha fatto un suo cavallo di battaglia.

Il Teatro Città di Cairo Montenotte ospita il tradizionale concerto di fine d’anno, evento organizzato dal Comune di Cairo Montenotte in collaborazione con il Gruppo Teatrale “Uno sguardo dal palcoscenico”. Il concerto si terrà questa sera alle ore 21.00.

Domani sera ad Albenga, a Palazzo Scotto Niccolari, alle ore 21:00, la “Traviata” di Giuseppe Verdi per festeggiare insieme la chiusura dell’anno Verdiano nel bicentenario dalla nascita del Maestro di Busseto. Sempre ad Albenga domani sera, alle ore 21:00, presso la Chiesa di S. Maria in Fontibus di Albenga avrà luogo il terzo concerto di Natale eseguito dalla Corale Unitre Ingauna, diretta dalla Maestra Gaudia Geijsen (Soprano), in collaborazione con Luisa Repola (Pianoforte) e Davide Calcagno (Flauto traverso).

Sheol “Dilu” Miller And Longsvalley Blues Band è il concerto a cura della Associazione Culturale “Corelli” promosso per domani sera alle 21, fino ad esaurimento posti, all’ex Chiesa Anglicana di Alassio.

Nella splendida cornice del Convento dei Frati Cappuccini di Quiliano, domenica 29 dicembre, alle ore 16.30, si terrà il concerto del Coro Collegium Musicum “Sancti Sebastiani Gameraniensis”. Contestualmente si potrà ammirare il presepio artistico e la mostra missionaria con prodotti dell’artigianato africano e peruviano.

Spazio anche alla cultura: ad Altare prosegue la terza edizione per la rassegna “Altare Vetro Arte”, curata da Enzo L’Acqua, presso il Museo dell’Arte Vetraria di Altare, con le opere che vedono protagonisti Enzo Esposito, Graziano Marini e Juan Segura.

Mostra storica artistica presso la sede caARTEiv a Millesimo, con le vite memorabili di tre capitani gloriosi a cavallo di due secoli di storia internazionale: – cap. Pio Bonetti (Murialdo (SV) 1848 – Dogali (Eritrea) 1887) – cap. Vittorio Centurione Scotto (Genova 1900 – Varese 1926) – cap. Raimondo D’Inzeo (Poggio Mirteto (RI) 1925 – Roma 2013). Un viaggio leggendario dall’avventurosa battaglia di dogali, alle gare con gli idrovolanti della coppa Schneider, alle vittorie olimpioniche d’equitazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.