IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria: attesa la neve in Val Bormida, pioggia sulla costa previsioni

Liguria. Nevicate a quote basse in Val Bormida: sono quelle previste per le prossime ore dal blog meteovalbormida.

“Tra oggi e venerdì mattina ci colpirà in pieno una perturbazione, non freddissima, ma il freddo presente nei bassi strati e nel catino padano (pianura piemontese) che abbiamo alle nostre spalle ci permetterà di avere nevicate a quote basse in Val Bormida (neve piuttosto bagnata e pesante sotto i 500 m). La fase più intensa della perturbazione arriverà tra questa sera e domani mattina presto. Neve, dunque, sulle piste da sci del Piemonte a 1500 metri: parliamo anche di anche 90 cm di neve”.

Nel primo pomeriggio arriveranno le vere precipitazioni moderate-forti; neve in rapido calo fin verso i 400-600 (e localmente anche piu’ in basso) nel pomeriggio e in serata notte, vista l’intensità delle precipitazioni, anche rovesci temporaleschi e possibili nevicate fin verso i 200-300 m (a partire dalle 17-19 circa). Le precipitazioni piu’ intense sono previste nella sera- notte.

Domani ancora perturbato con neve a 300-400 metri, ma migliora in tarda mattinata. Sabato nuvoloso ma senza precipitazioni. Migliora domenica.

In generale, sulla nostra regione la vasta area di alta pressione e stabilità che ci ha accompagnato fin’ora, lascia il campo ad una perturbazione atlantica in ingresso da ovest sud-ovest. Si prevedono nevicate abbondanti su Alpi Liguri/Piemontesi, moderate su Appennini fino a quote medio/basse. Sulla Liguria, perturbazione attiva per le prossime 48/60 ore, con piogge diffuse, rovesci temporaleschi e neve sugli Appennini. Temperature in calo (fonte Limet). Domani pioggia sulla costa, sabato leggero miglioramento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.