Mercatini, mostre, motocross e football: appuntamenti del weekend all’insegna di cultura e sport

Riviera. Condito da un’atmosfera sempre più natalizia, anche il weekend appena iniziato offrirà tanti appuntamenti che spazieranno dai mercatini a tema, alle mostre, ai concerti, ma anche allo sport.

A Lonao, oggi e domani, ci sarà la terza edizione del Mercatino “Villaggio magie di Natale”. Ancora una volta sarà protagonista la “Casa di Babbo Natale “, dove, di fronte al caminetto, tutti i bimbi potranno fare amicizia con lui e la sua dolcissima consorte. Tutte intorno le tipiche casette di legno avvolte nella magica atmosfera di festa ed allegria, in una combinazione di luci, melodie ed odori tipici. Inoltre potranno essere acquistati regali e degustati sfiziosi prodotti tipici. Il mercatino sarà aperto dalle 15.30 alle 19.00.

Ad Albissola Mare invece l’Associazione Ascom organizza “Natale solidale”, la prima edizione di due giornate dedicate alla solidarietà e al Natale, nel segno della partecipazione, del rispetto e dell’attenzione verso i bambini, e quindi della vita. Le vie del centro storico saranno animate dalle bancarelle di un originalissimo mercatino che coniuga mondo del commercio e amore per il prossimo.

Al “Natale solidale” parteciperanno tantissimi negozianti di Albissola, ma soprattutto vi saranno associazioni di volontariato come UNICEF,  Briciole di solidarietà, ACC (Associazione Cataratta Congenita) e, tra queste, per la prima volta insieme, saranno anche le Associazioni di genitori Seconda stella a destra e Cicogna Sprint.  All’evento parteciperanno anche i volontari della Protezione Animali con il loro “banchetto” a favore del proprio gattile “Amico Gatto” di Albissola, che ospita circa 80 felini anziani, mutilati o cronicamente malati. Verrà distribuito, dietro versamento di una piccola offerta il calENPArio 2014. Si potranno sostenere le attività dell’associazione acquistando i coloratissimi braccialetti realizzati per Enpa dalla “Too Late”. I volontari offriranno inoltre, dietro versamento di piccole offerte, scatolette di cibo per cani e gatti “cruelty free”, cioè prodotti con ingredienti eticamente controllati e dichiarati, nell’ambito della campagna di trasparenza nel settore del pet food che Enpa sta portando avanti.

Per gli amanti delle mostre appuntamento fino al 22 dicembre alla Fortezza del Priamàr di Savona con ”Prism Art”. Si tratta di una mostra artistica, organizzata dall’associazione “EventidAmare” e curata dal prof. Germano Beringheli e dal prof. Luciano Caprile. L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle ore 18.00. Partecipano gli artisti: Giorgio Angelini, Gianni Carrea, Leonardo Alberto Caruso, Enrico Merli (pittori) e Carmelo Calabria, Alessandra Carrea, Giuliano Lo Pinto, Vittoria
Mazzoni (fotografi).

Ad Albenga invece, presso le sale espositive del terzo piano di Palazzo Oddo, c’è la mostra a titolo “Caleidoscopio, espressioni artistiche collettive della Galleria Wikiarte di Bologna”. Curata da Deborah Petroni, la mostra si sviluppa intorno ai lavori di tre artisti contemporanei, proponendo una mescola di sensibilità e modalità espressive che in modo armonico dialogano tra loro a intercettar lo sguardo di chi vorrà confrontarsi con qualcosa di nuovo e originale. La mostra rimarrà aperta fino al 29 dicembre, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

In Pinacoteca a Savona protagonisti sono i laggioni (piastrelle in ceramica smaltata utilizzati in Liguria per il rivestimento di pareti e pavimenti di chiese e di edifici privati tra il medioevo e il XVI secolo), in mostra fino al 12 gennaio, da lunedì a domenica ore 10.00-12.00, giovedì, venerdì e sabato ore 16.00-18.00. La Mostra rappresenta il primo tassello di un progetto di tutela e promozione di un patrimonio culturale ligure. Il progetto prevede la realizzazione di un volume monografico sulle piastrelle medievali e rinascimentali e la presentazione della mostra a Savona e poi a Genova e a Vado Ligure. L’iniziativa è nata dalla volontà dell’Associazione Centro Iniziativa Donna Onlus di Vado Ligure e della Cooperativa Culturale A.R.C.A. L’iniziativa è stata concretizzata con la collaborazione della Pinacoteca Civica, che ospita tra l’altro un pregevole numero di laggioni dei XVI secolo, e con il contributo della Fondazione De Mari e della Camera di Commercio di Savona.

La mostra vuole presentare alcuni esempi dell’eccellenza della produzione artigianale contemporanea di piastrelle in Liguria. Dalla suggestione dei laggioni medievali si è sviluppata sino ai nostri giorni la produzione di piastrelle in ceramica. Ancora oggi in molte botteghe artigiane presenti sul territorio alla tradizionale produzione di vasi e di oggetti artistici si affianca una vasta gamma di materiali per l’arredamento e per il rivestimento architettonico. Alcune manifatture infatti si dedicano alla produzione di piastrelle sia per l’arredo di interni, sia per giardini e spazi aperti privati e pubblici.

Palazzo Doria a Loano ospiterà da oggi al 18 gennaio la mostra “Saluti da Loano”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Nella sala del mosaico del palazzo comunale saranno esposte più di cento immagini d’epoca della città, libri, riviste, dischi. Attraverso cartoline d’epoca e immagini visionabili su supporti multimediali si potrà scoprire la Loano di un tempo. La mostra sarà articolata in nove sezioni: il centro storico, la passeggiata, Loano fuori le mura, Loano e il mare, i lavori di un tempo, i loanesi e lo sport, i divertimenti, le colonie marine e “facce di loanesi”. Le cartoline e le immagini esposte sono dei collezionisti Francesco Gallo, Riccardo Ferrari, Edoardo Toni, Giovanni Battista Cepollina. L’inaugurazione è prevista, sabato 14 dicembre, alle ore 16.30. La mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30, Martedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle15.30 alle 18.30.

A Varazze oggi c’è la cerimonia del Confuoco in piazza Beato Jacopo con corteo in costume d’epoca e accensione del ceppo di alloro (dalle 10). Oggi pomeriggio a savona concerto tributo a Ligabue con la band Oro Nero (ore 16) in piazza Sisto. Alle Officine Solimano, “Lisa e Gilles, finché morte non ci separi”, con i Cattivi Maestri (ore 20,30).

A San Genesio appuntamento con “Lucciole per lanterne”, camminata nei boschi con animazione, letture, spettacoli, laboratori e cioccolata calda (dalle 20,30). A Borgio conl’associazione Vivere Verezzi, alle 16, inaugurazione di una mostra di oggetti, attrezzi e utensili dei mestieri di una volta.

A Loano c’è anche “Musiche Celesti”: alle 16, nella Cappella della Presentazione, concerti di musica sacra e natalizia alla Presentazione e alla chiesa della Madonnetta (ore 21). Ad Alassio concerto alla parrocchiale di S. Ambrogio con il Coro Capo Mele e la Corale Alassina (ore 21).

Ad Alassio le aziende agricole locali che effettuano vendita diretta oggi e domani si trasferiscono in via eccezionale nel budello di Alassio. Il compito sarà quello di fare da corollario allo shopping natalizio che sarà svolto da 14 piccole aziende agricole dei comuni circostanti la turistica città del Muretto. Tra le aziende agricole presenti spiccano l’azienda Garumba che svolge anche attività agrituristica proprio sulle alture di Alassio e l’azienda agricola Sandro Gagliolo, con frantoio aziendale a Stellanello coinvolta e partecipe nel consorzio di tutela della DOP dell’Olio Extravergine Riviera Ligure.

Nello storico budello sono presenti solo le aziende del ponente savonese specializzate in produzioni locali di stagione: olio, ortaggi e frutta, ma anche prodotti trasformati come pesto, olive in salamoia, miele e marmellate, che aderiscono a “ La spesa in campagna”, il progetto della Confederazione Italiana Agricoltori per offrire opportunità di vendita diretta perseguendo gli obiettivi della filiera corta produttore-consumatore, garantendo tipicità e stagionalità dei prodotti e la loro tracciabilità.

Per gli amanti dello sport da segnalare invece tre eventi: motocross ad Andora, football americano, canoa e sup a Savona. Andora per tutto il weekend vedrà una pista lunga 600 metri con salti, curve paraboliche e salti in sequenza. Il motocross arriva infatti sulla spiaggia di Andora con le ultime due prove del campionato “Marecross Liguria” 2013, che oggi e domani proporrà due giorni di prove libere e cronometrate che metteranno in competizione una settantina di piloti provenienti da club della Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

La manifestazione è organizzata dal Motoclub Due Valli con il patrocinio del Comune di Andora, assessorato allo Sport ed apre un ricco calendario di eventi sportivi di grande attrattiva, già programmati ad Andora per la prima parte del 2014. Ammessi alla manifestazione le classi MX1, MX2, 125, Amatori, Minicross e 85 CC ed i piloti in possesso della licenza fuoristrada agonistica Under ed Over 21, Elite, oltre a Miniyoung Senior e Junior, regolarmente iscritti a Motoclub affiliati alla Federazione Motociclistica Italiana, quelli con la licenza di pilota amatoriale. Sabato 14 e domenica 15, dalle ore 8 alle 9, si terranno le operazioni preliminari; dalle 9 alle 10 prove libere Motocross; dalle 10 alle 10,15 le prove Minicross; dalle 10,30 alle 11,15 le qualifiche Motocross; dalle 11,15 alle 11,30 le qualifiche Minicross. Dalle ore 12 alle 13,30 spazio alle manche Motocross; dalle 13,30 alle 14 le manche Motocross ragazz; dalle 14 alle 15 le manche Motocross; dalle 15 alle 15,30 le manche Minicross; dalle 15,30 alle 17 le finali. Alle ore 18 premiazione nella tendostruttura del porto di Andora.

Al campo sportivo Ruffinengo a Savona, domani, si terrà invece il Xmas Bowl, torneo triangolare organizzato dai Pirates Savona 1984. Oltre ai padroni di casa, ci saranno, come l’anno passato, gli Arona 65ers, che militano nel campionato Cif9, e la graditissima riconferma della presenza di coach Volpi e dei suoi AFT Lakers Lugano, freschi vincitori del campionato di Serie C con relativa promozione in Serie B elvetica, con un record di nove vittorie e zero sconfitte, rinforzati dalla propria Under 19, anch’essa reduce da un bellissimo campionato di vertice con la conquista del secondo posto. Durante l’evento si effettuerà tramite una lotteria con ricchi premi, una raccolta di fondi a scopo benefico, destinata alla fondazione onlus Furio Solinas, dedicata all’indimenticabile giocatore dei Pirates Savona, prematuramente scomparso. Tanti altri gli eventi in programma, come la partita di flag football tra le Linci Aronesi e i Pirates Loano, l’esibizione della Academy Flag Footbal Pirates Savona con i suoi ragazzi della squadra Under 15 e delle bravissime cheerleader savonesi, le Black Pearls, che allieteranno l’evento con alcune spettacolari coreografie. Tutto l’evento sarà trasmesso dal media partner Radio Skylab e presentato dalla bravissima dj Giuditta Arecco. Kick off alle ore 13,30. L’albo d’oro è il seguente: 2008 Daemons Martesana, 2009 Blitz Ciriè, 2010 Pirates Savona, 2011 Pirates Savona, 2012 Lakers Lugano.

Infine domani presso la sede della Wind And Sea, in via Nizza 97r Savona, la 3ª edizione della “W.A.S. Christmas Race”, aperta alle categorie canoa polinesiana V1/V1R e V2R, Surfski e Sup. Il percorso si svolgerà sulle acque antistanti la sede della W.A.S. e si svilupperà in base alle varie categorie sulle seguenti distanze: 15 km per la canoa polinesiana (elite), 10 km per la canoa polinesiana (novizi), 5 km per il Sup (elite), 3 km per il Sup (novizi). La giornata inizierà alle ore 9 accoglienza e benvenuto dei partecipanti presso la Wind And Sea di Savona. Accredito ed iscrizioni saranno possibili fino alle ore 10,30. Alle ore 10,45 lo skipper meeting; alle 11 la partenza della gara. Alle 13,30 spaghettata, panettone e spumante. Chiusura alle ore 15 con premiazioni e auguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.