IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano: autobotte sui binari del passaggio a livello, treno frena in corsa: scampata collisione foto

Loano. Poteva essere un incidente devastante: impatto scongiurato per un soffio tra un’autocisterna e un treno Intercity questo pomeriggio a Loano, tra le sbarre del passaggio a livello al confine con Pietra Ligure.

Loano: autobotte sui binari del passaggio a livello, treno frena in corsa

L’autobotte aveva appena depositato il carico di carburante presso la stazione dell’area portuale e stava procedendo verso levante. I bracci meccanici che isolano le rotaie si sono chiusi ed il mezzo pesante, che stava transitando, è rimasto incastrato in prossimità dei binari.

E’ sopraggiunto l’Intercity 677 (Ventimiglia-Milano) che ha frenato in piena corsa. Una frenata portentosa, il cui fischio è stato avvertito in tutto il circondario. L’autobotte, piena di gas, si sarebbe rivelata una bomba in caso di collisione.

Un Intercity solitamente percorre quel tratto a 120 chilometri all’ora. Il segnale giallo che ne ha rallentato per tempo la corsa e la prontezza dei riflessi del macchinista hanno evitato il peggio.

Sul posto vigili del fuoco, personale delle Ferrovie e carabinieri. Il traffico ferroviario è andato subito in tilt per poi riprendere circa un’ora dopo, con la ripartenza del convoglio.

Il conducente dell’autocisterna ha riferito di non aver sentito l’avviso sonoro al chiudersi delle sbarre. Il mezzo è rimasto incastrato tra la sbarra e la linea ferrata. L’autista ha anche cercato di effettuare manovre per allontanare il più possibile l’autobotte dalle rotaie.

Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell’accaduto e sul funzionamento del dispositivo che azione il passaggio a livello, oltre che sulle eventuali responsabilità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da El Rey del Mundo

    Camionista da galera immediata ma prima patente usata per il prossimo Carnevale: strapoata a coriandoli davanti al suo naso. E quando esce dalla gabbia cambio di lavoro immediato: a pulire i w.c.nei centri commerciali da ora in poi.

  2. Scritto da lavocedellaverita

    Il carretto dei gelati devi guidare….

  3. Scritto da vic

    Mi auguro gli strappino la patente !!!

  4. Scritto da notorious

    E soprattutto non si sta in colonna per lo stop sostando sulle rotaie ma ci si ferma alla sbarra, ma non tutti possiedono buon senso.

  5. Scritto da SantoLI

    Pero’ un numero di telefono per le emergenze ad ogni passaggio a livello si potrebbe anche affiggere…