Cronaca

Loano: autobotte sui binari del passaggio a livello, treno frena in corsa: scampata collisione

Loano. Poteva essere un incidente devastante: impatto scongiurato per un soffio tra un’autocisterna e un treno Intercity questo pomeriggio a Loano, tra le sbarre del passaggio a livello al confine con Pietra Ligure.

L’autobotte aveva appena depositato il carico di carburante presso la stazione dell’area portuale e stava procedendo verso levante. I bracci meccanici che isolano le rotaie si sono chiusi ed il mezzo pesante, che stava transitando, è rimasto incastrato in prossimità dei binari.

E’ sopraggiunto l’Intercity 677 (Ventimiglia-Milano) che ha frenato in piena corsa. Una frenata portentosa, il cui fischio è stato avvertito in tutto il circondario. L’autobotte, piena di gas, si sarebbe rivelata una bomba in caso di collisione.

Un Intercity solitamente percorre quel tratto a 120 chilometri all’ora. Il segnale giallo che ne ha rallentato per tempo la corsa e la prontezza dei riflessi del macchinista hanno evitato il peggio.

Sul posto vigili del fuoco, personale delle Ferrovie e carabinieri. Il traffico ferroviario è andato subito in tilt per poi riprendere circa un’ora dopo, con la ripartenza del convoglio.

Il conducente dell’autocisterna ha riferito di non aver sentito l’avviso sonoro al chiudersi delle sbarre. Il mezzo è rimasto incastrato tra la sbarra e la linea ferrata. L’autista ha anche cercato di effettuare manovre per allontanare il più possibile l’autobotte dalle rotaie.

Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell’accaduto e sul funzionamento del dispositivo che azione il passaggio a livello, oltre che sulle eventuali responsabilità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.