Cronaca

Legname sulle spiagge, Schiappapietra (Sib): “Alto costo di smaltimento in discarica, chiederemo il diritto di bruciarlo”

Savona. Conta dei danni anche per i balneari, alle prese con le spiagge invase dai detriti portati dalle mareggiate: soprattutto, come sempre accade in questi casi, legname.

Spiega Enrico Schiappapietra, presidente regionale del Sib: “E’ stato un Natale tempestoso per tutti, con fortissimi fenomeni d’erosione delle spiagge. Anche tantissimo legname, che ora verrà smaltito. Per quanto riguarda i danni, niente di spieciale: qualche allagamento. Abbiamo un sistema d’informazione tra i colleghi molto collaudato, ormai, e cerchiamo ogni volta di prevenire”.

“Il legname è considerato rifiuto urbano e quindi il suo smaltimento costa moltissimo, soprattutto alle amministrazioni. Non è smaltibile come legna perché impregnato di sale” aggiunge.

“Chiederemo al presidente regionale Burlando e al presidente provinciale Vaccarezza di poter rifare quello che si faceva sino a qualche anno fa: bruciare il materiale legnoso, separandolo da qualsiasi altro. Crediamo che sia un provvedimento opportuno, perché si tratta di quantità davvero importanti” conclude.

Alla foce del fiume Centa, dopo la violenta mareggiata, è stata trovata anche la carcassa di un cinghiale sugli scogli (come si vede nelle foto).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.