Legname sugli arenili, Melgrati: “Giusto bruciare sulle spiagge”

Legna spiagge

Ponente. “Bruciare il legname che si accatasta sugli arenili nel periodo invernale, soprattutto dopo forti mareggiate, come si faceva una volta nella notte tra il 31 di dicembre e l’1 di gennaio, per salutare il nuovo anno, riproponendo un rituale antico che trova le sue radici nella cerimonia del Confuoco o consentire di bruciare la legna sulla spiaggia agli operatori balneari senza doversi sobbarcare l’onere dello smaltimento, che costa moltissimo, o consentire di asportare liberamente alle persone il legname una volta asciugato”. Queste le proposte del Capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati che fa sapere di avere scritto al Comandante della Capitaneria di Porto di Savona, al Prefetto di Savona, al Presidente della Regione Liguria e al Presidente della Provincia di Savona.

Spiega il Capogruppo di Forza Italia Melgrati: “Con le mareggiate dei giorni scorsi, le spiagge sono invase dai detriti che arrivano dalle foci dei fiumi: soprattutto, come sempre accade in questi casi, legname. Con la mia proposta, si potrebbero risolvere molto più facilmente diversi problemi anche di natura economica sia per gli operatori balneari e sia per le amministrazioni locali che spesso, come ad esempio accade a Loano e ad Alassio, si sobbarcano l’onere dello smaltimento del legname spiaggiato”.

“Mi faccio interprete come consigliere regionale – continua l’esponente di Forza Italia – delle istanze di chi chiede di consentire di poter rifare quello che si faceva sino a qualche anno fa, e cioè bruciare il materiale legnoso. Non è una pratica inusuale perché appunto già autorizzata nel passato, e sicuramente non dannosa per l’ambiente. Inoltre non graverebbe le amministrazioni, anche quelle che più sensibili si sono accollate lo smaltimento, del costo della discarica. Sono inoltre a conoscenza del fatto che in passato, come per l’ordinanza del Comune di Santa Margherita datata 4.01.2010, a fronte di autorizzazione della Capitaneria di Porto, alcuni comuni hanno già rilasciato permessi simili”.

“Mi auguro che la mia iniziativa venga accolta perché di buon senso e priva di alcun carico economico. Una richiesta di cui mi sono fatto portavoce su sollecitazione di molti operatori balneari e di cittadini. Credo che sia un provvedimento necessario e opportuno, perché si tratta di quantità davvero importanti di legname, e che sia indispensabile fare presto, per restituire il litorale ai turisti che sceglieranno le nostre località balneari tra capodanno e l’Epifania” conclude Marco Melgrati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.