IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Anpi ricorda il partigiano “Leone”: incontro a Savona

Più informazioni su

La sezione Savona dell’ANPI organizza per venerdì 6 dicembre, alle ore 18:00, presso la sala consigliare del comune di Savona, un incontro per ricordare Angelo Gin Bevilacqua, il partigiano Leone. Angelo Gin Bevilacqua, nome di battaglia “Leone” fu ucciso 29 novembre 1944: è stato un operaio e partigiano italiano, figura di spicco dell’antifascismo e della Resistenza nel Savonese, medaglia d’argento al valor militare.

“Leone” venne catturato, insieme ad alcuni compagni, sul monte Camulera dalle Brigate Nere. Picchiato e colpito più volte col calcio dei fucili, Leone viene finito con numerosi colpi di arma da insieme ad altri cinque partigiani. I corpi, subito gettati in una fossa comune vicina al luogo dell’eccidio, furono poi riesumati e i resti di “Leone” si trovano ora nel cimitero di Zinola, nel Sacrario dei Partigiani che ospita anche gli altri martiri savonesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Bertone Gabriele

    Vero CB. Grazie per aver assassinato innocenti, giovani e non anche e soprattutto dopo la fine della guerra! Un vero esempio di civiltà! Brave canaglie!

  2. Scritto da charlie brown

    grazie per aver contribuito a liberarci di tanta rumenta. Bravo Leone!

  3. gian joao
    Scritto da gian joao

    Antifascisti SEMPRE.

  4. Scritto da Bertone Gabriele

    Qualcuno si ricordi la Fam. Ghersi!!