“Gli albergatori liguri dedichino uno spazio ai libri nei loro hotel”: la proposta di Berlangieri

premio marcenaro

Regione. Non saranno dei Library Hotel come a Manhattan, ma alberghi con la letteratura compresa nei servizi di accoglienza, per offrire agli ospiti italiani e stranieri, oltre ad ogni comfort e alla buona cucina, anche un buon libro, meglio se dei tanti scrittori che hanno viaggiato e scritto in Liguria, da Gustave Flaubert, Friedrich Nietzsche, Henry James, Oscar Wilde, Charles Dikens Ernest Hemingway Mary Shelley e tanti altri.

La proposta, con l’invito agli albergatori liguri a dedicare uno spazio ai libri nei loro hotel, è stata fatta in mattinata dall’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Angelo Berlangieri, nel corso della presentazione dell’evento “Marcenaro al quadrato, fogli, immagini e libri di Giuseppe Marcenaro”. Allo scrittore genovese è stata conferita la licenza di “straordinario e libero professore delle meraviglie letterarie sul territorio della Regione Liguria”, con richiami a Stendhal, Rimbaud, Verlain.

Berlangieri ha invitato la Biblioteca Universitaria di Genova e l’Università di Nice-Sophia Antipolis a collaborare all’iniziativa “rivolta soprattutto ai turisti stranieri che vengono in Liguria, un mercato internazionale che sta avvicinandosi al 50% per cento dei vacanzieri nella nostra regione destinato ad aumentare in vista di MilanoExpo 2015” ha detto Berlangieri, che nei prossimi giorni metterà a punto la proposta con le aziende ricettive del territorio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.