IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fondi europei, l’assessore Guccinelli: “La Liguria si conferma Regione virtuosa”

Più informazioni su

La Liguria si conferma tra le regioni virtuose in quanto a utilizzo dei fondi del programma operativo FESR 2007-2013, oltrepassando il target di spesa previsto dal Ministero dello sviluppo economico per fine dicembre 2013. Lo ha reso noto l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli.

Al 20 dicembre di quest’anno la Liguria ha infatti utilizzato 318.474.965 euro del programma operativo regionale, superando di quasi 5 milioni, il target di spesa previsto per fine anno dal Ministero dello sviluppo economico e pari a 313.590.899. “La Liguria – spiega Guccinelli – continua ad attenersi ai tempi e agli obiettivi di spesa fissati dal Ministero e dall’Unione Europea, rispettando le scadenze, sia a livello comunitario che nazionale”.

Un risultato, secondo Guccinelli, non scontato “in quanto altre regioni non sempre hanno raggiunto gli obiettivi di spesa, tenendo conto anche del breve tempo intercorso dall’ultima verifica di ottobre che ha fatto registrare un risultato positivo e un avanzamento complessivo della spesa di 22,7 milioni di euro”. L’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli esprime “soddisfazione per il traguardo raggiunto, tenendo conto anche della delicatezza del momento e della carenza di risorse a disposizione degli enti locali”.

“La Regione Liguria – conclude Guccinelli – continua a lavorare nella corretta attuazione del programma nel rispetto delle soglie e dei vincoli di accelerazione della spesa, nonostante la crisi economica che ha rallentato i programmi di investimento delle piccole e medie imprese ed è pronta a ripartire per tutto il 2014 per utilizzare tutte le risorse disponibili, sollecitando anche i beneficiari a continuare a fare la loro parte”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.