IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, inaugurata la pista delle biglie accessibile ai disabili

Finale L. E’ stata inaugurata questa mattina sul lungomare di Finale Ligure la “Pista delle biglie accessibile”, postazione ludica fruibile sia da bambini disabili che normodotati. All’inaugurazione erano presenti numerosi bambini, che hanno subito iniziato a giocare.

L’installazione di questo gioco, il primo in Italia, voluta dal Comune di Finale Ligure, rappresenta un importante capitolo nel superamento delle barriere architettoniche, mirato anche alla fruizione e alla condivisione degli spazi per giocare. Il gioco della ”Pista delle biglie” può essere infatti utilizzato nello stesso modo sia da bambini disabili che normodotati.

L’idea nasce dalla constatazione che uno dei giochi in assoluto più praticati dai bambini che trascorrono il loro tempo in Riviera, sia negato ai diversamente abili. Con questa installazione, invece, i bambini hanno da oggi a Finale Ligure la stessa possibilità di svago. I moduli della struttura sono realizzati in cemento alleggerito, mentre i supporti sono costituiti da acciaio inossidabile. La struttura è adatta non solo per il gioco delle biglie, ma anche ad ospitare corse di macchinine sia radiocomandate che a spinta.

Il gioco, prodotto dalla “Fima”, un’azienda di Reggio Emilia, è stato progettato dall’architetto finalese Deborah Ballarò, titolare del servizio di consulenza “IoGioco”, che si occupa del superamento delle barriere architettoniche e della creazione di spazi accessibili per la socialità, con particolare attenzione alla progettazione di giochi e di aree gioco fruibili anche ai bambini disabili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.