Altre news

Finale inaugura la prima “pista delle biglie” in Italia e fruibile anche ai bimbi disabili

finale, pista delle biglie

Finale L. Venerdì 6 dicembre, alle ore 10, sul lungomare di Finale Ligure, in prossimità di Via Bolla, si terrà l’inaugurazione della “Pista delle biglie”, una prima postazione ludica fruibile sia da bambini disabili che normodotati. L’installazione di questo gioco, il primo installato in Italia, voluta dal Comune di Finale Ligure, rappresenta un importante capitolo nel superamento delle barriere architettoniche, mirato anche alla fruizione e alla condivisione degli spazi per giocare.

Il gioco della ”Pista delle biglie” può essere infatti utilizzato nello stesso modo sia da bambini disabili che normodotati. L’idea nasce dalla constatazione che uno dei giochi in assoluto più praticati dai bambini che trascorrono il loro tempo in Riviera, sia negato ai diversamente abili. Con questa installazione invece tutti i bambini avranno la stessa possibilità di svago.

I moduli della struttura sono realizzati in cemento alleggerito, mentre i supporti sono costituiti da acciaio inossidabile. La struttura è adatta non solo per il gioco delle biglie, ma anche ad ospitare corse di macchinine sia radiocomandate che a spinta.

Il gioco, prodotto dalla “Fima”, un’azienda di Reggio Emilia, è stato progettato dall’architetto finalese Deborah Ballarò, titolare del servizio di consulenza “IoGioco”, che si occupa del superamento delle barriere architettoniche e della creazione di spazi accessibili per la socialità, con particolare attenzione alla progettazione di giochi e di aree gioco fruibili anche ai bambini disabili.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.