IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, incontro sulla valorizzazione di Punta Crena

Finale. Per i Varigottesi è “il Castello”: il caratteristico promontorio che domina il Borgo vecchio di Varigotti, con la storica torre di avvistamento ed i resti nascosti dell’antico Castrum bizantino. Più noto come Punta Crena, è un luogo di rara bellezza, panoramico, ricco di storia e natura, ideale per una breve escursione in tutte le stagioni. Anche grazie al successo consolidato come meta del turismo scolastico in Liguria, già da tempo si formulano ipotesi per la valorizzazione e la gestione dell’area: quella della creazione di un’oasi WWF è la più nota, ma vi sono opinioni diverse.

Si è svolto a Varigotti, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, un “incontro di idee sulla valorizzazione di Punta Crena” con lo scopo di attivare, tra la popolazione residente, un dibattito costruttivo. Non si è discusso di un progetto in particolare, ma di quello che i Varigottesi vorrebbero e “vedrebbero” sul loro Castello. L’incontro è stato organizzato da Francesca Magillo, naturalista con studio a Varigotti www.serinus.it, Francesca De Carlo e Laura Vannucchi, guide della Cooperativa Sibilla di Varigotti www.coopsibilla.net. Oltre ad abitanti ed estimatori, erano rappresentate anche le associazioni Varigotti Insieme, Amici di San Lorenzo, Antiparco, La Nostra Liguria, Legambiente e WWF di Finale.

Pur nella divergenza di vedute, specialmente per quanto riguarda la possibile recinzione e chiusura dell’area ed i contenuti tematici da proporre ai visitatori, si sono trovati alcuni punti in comune: la necessità di recupero del territorio con i suoi terrazzamenti ed uliveti, e l’auspicabile sistemazione e messa in sicurezza della torre e dei manufatti sottostanti. “Ci auguriamo che su questi elementi condivisi ci si possa muovere insieme a beneficio di Punta Crena e di tutta Varigotti” dicono le organizzatrici, che per continuare il confronto hanno perto un gruppo su facebook titolato “Varigotti: idee su Punta Crena”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.