IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fattorie didattiche: uliveti, vigneti e stalle diventano un album fotografico

Regione. Turismo, agricoltura e ambiente, asset di assoluto spicco anche del bilancio di previsione della Regione Liguria presentato in mattinata, tornano per Natale nella sede di Piazza de Ferrari con i vincitori del concorso fotografico “Scattiamo in fattoria” al quale hanno partecipato, a fine settembre, molti visitatori delle oltre sessanta aziende agricole e agriturismi che hanno aderito a “Fattorie Didattiche Aperte. Il concorso, promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria, premia le migliori fotografie scattate durante le visite e i laboratori nelle aziende agricole.

La premiazione è in programma lunedì 23 dicembre 2013 alle 10.30 nella sala Auditorium del Palazzo della Regione Liguria in Piazza De Ferrari.

Il concorso, collegato all’evento Fattorie didattiche aperte che si è tenuto lo scorso settembre, ha permesso di raccontare l’agricoltura e le fattorie didattiche del territorio ligure.

Si sono messi all’opera adulti e bambini che, durante le visite e i laboratori organizzati nelle Fattorie didattiche, hanno scattato fotografie mentre veniva preparato il formaggio o si impastava il pane , veniva dato da mangiare agli animali , si raccoglievano i prodotti dell’orto.

I premi ai vincitori, consegnati insieme con l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, consisteranno in prodotti alimentari tradizionali liguri e di qualità e sono stati offerti dalle associazioni  “Agriturist”, “Terranostra” e “Turismo Verde”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.