IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elisoccorso: convenzione quinquennale siglata tra Regione e vigili del fuoco

Più informazioni su

Regione. Una nuova convenzione quinquennale, con scadenza il 31 dicembre 2018, che rinnova il rapporto di collaborazione tra la Regione Liguria e i Vigili del Fuoco per il servizio pubblico gratuito di elisoccorso. E’ stata presentata quest’oggi dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alla salute, Claudio Montaldo a seguito della scadenza, il 31 dicembre di quest’anno, della precedente convenzione. La nuova convenzione prevede che il servizio venga svolto in collaborazione tra il coordinamento dei servizi 118 liguri e il nucleo di elisoccorso dei vigili del fuoco.

elisoccorso

Il servizio è finalizzato al soccorso primario per interventi di estrema urgenza, legati alle condizioni sanitarie e ambientali per cui si rende necessario portare il primo soccorso alla persona in modo rapido per tutelare le funzioni vitali e il soccorso secondario che contempla il trasporto dei pazienti da un ospedale all’altro.

“In questo modo la Regione Liguria – ha spiegato l’assessore Montaldo – ha voluto rinnovare la collaborazione con i Vigili del Fuoco che ha già dato tanti esiti positivi negli anni passati, in quanto garantisce l’appropriatezza e una garanzia per il soccorso in Liguria”.

Ammontano a 3.000 gli interventi effettuati ogni anno in Liguria dai Vigili del Fuoco attraverso l’elisoccorso che prevede l’intervento anche del personale del sistema sanitario regionale. Due sono le basi a disposizione presso l’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova e l’aeroporto di Villanova d’Albenga con 4 velivoli a disposizione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.