Eventi in provincia sotto l’atmosfera natalizia: cosa fare nel weekendevento

Riviera. Ad Albenga cala il sipario sulla rassegna “Su la testa” con un ospite big: Enrico Ruggeri. Alle 21 al teatro Ambra si esibiranno artisti di fama nazionale ed internazionale: sul palco saliranno la chitarra solista di Finaz, già membro della “Bandabardò”, e ora tra le belle novità del 2013 live nazionale, Ennio Rega, recente vincitore del “Premio Brassens” e cantautore noto nel panorama nazionale, e il talentuoso violinista e polistrumentista nostrano Fabio Biale. Assoluto protagonista, però, sarà Enrico Ruggeri.

A Palazzo Scotto Niccolari resta fruibile la mostra fotografica che raccoglie le migliori foto del concorso “Su la testa – la dignità e il riscatto”, organizzato dal Circolo fotografico San Giorgio. Sempre nella storica location del Centro storico, alle 17,30, andrà in scena un aperitivo in compagnia del regista Guido Colla, già collaboratore di Bernardo Bertolucci, Corlo Mazzacurati, Marco Tullio Giordana, Silvio Soldini, Francesca Comencini e Mario Mertone, che riceverà il “Premio Pisani 2013” per meriti artistici.

Tour locale per lo scrittore Gianrico Carofiglio che sarà impegnato in un doppio appuntamento a Savona ed Albenga per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Il bordo vertiginoso delle cose”. A Savona Carofiglio è atteso alle 18 nella Sala Rossa del Comune per un incontro organizzato dalla libreria Ubik di corso Italia che sarà introdotto da Renata Barberis. Ad Albenga, invece, l’appuntamento è in programma alle 21 all’auditorium San Carlo in via Roma, dove a presentare sarà Franco Gallea.

L’Oasi Latina Dance School Aps Asd di Savona organizza un casting che si terrà oggi (sabato 7) e sabato 14 dicembre alle 15,30 presso la sede della scuola in via Padova 14/A/R a Savona. Il casting sarà presieduto da ballerini internazionali di danze caraibiche.

L’associazione Centro Storico del Finale festeggia stasera all’Auditorium di santa Caterina il 35° anno di attività con il “Galà del Marchesato”, spettacolo con immagini, filmati e foto delle manifestazioni organizzate nel corso dell’anno. Una serata per far conoscere il grande lavoro svolto dai volontari negli eventi che si sono svolti a Finale, le partecipazioni a iniziative che si sono tenute in Italia e all’estero.

Si intitola “Yesterday” è il monologo che Bruno Cerutti ha scritto e che interpreterà questa sera alle 21 all’ex Chiesa Anglicana di Alassio, in via Adelasia 10, in una serata ad ingresso libero.

A Loano è aperto il “Villaggio di Natale”, allestito dall’Associazione Culturale Polivalente e dal Comune nei giardini San Josemaria Escrivà. Idee regalo, degustazioni e un percorso per bambini con elfi, trucca-bimbi e la consegna delle letterine a Babbo Natale è quanto propone oggi a Finalborgo la manifestazione “Aspettando il Natale” (dalle 15,30), mentre sono in programma in piazza della Vittoria a Ceriale il laboratorio ludico-creativo “Lettera a Babbo Natale” (oggi dalle 15 alle 18) e nel centro storico di Vado un pomeriggio con giochi, elfi e pupazzi (oggi dalle 15).

Si può mangiare all’aperto alla Sagra dell’Immacolata organizzata oggi (dalle 18) e domani (dalle 12) nel campetto adiacente la chiesa di San Pio X a Loano, e alla Sagra del Torrone prevista domenica a Piana Crixia, mentre ad Alassio è visitabile per tutto il fine settimana la rassegna di prodotti enogastronomici “L’Unità d’Italia a tavola” (dalle 9 alle 20).

Bancarelle con oggetti dedicati al Natale oggi in piazza Beato Jacopo a Varazze e domenica a Cairo Montenotte e nel centro storico di Millesimo, dove il mercatino sarà accompagnato da musica, vin brulé e pan fritto. Tradizionale Fiera dell’Immacolata con il consueto Luna Park domani sul lungomare di Finale e bancarelle con antichità e oggetti da collezionismo e oggetti di artigianato con laboratorio gratuito per i bambini sotto i portici di corso Europa e in piazza Massena a Loano.

Oggi i Vivai Montina presentano l’ottava edizione di FiordiMiss, finale nazionale 2013. Ingresso libero.

“La Locandiera” di Carlo Goldoni protagonista questa sera e domani sera al Teatro del palazzo di Città di Cairo. In scena, Progetto U.R.T. – Compagnia Jurij Ferrini, con Jurij Ferrini, Massimo Boncompagni, Alessandra Frabetti, Loris Leoci, Ilenia Maccarrone, Wilma Sciutto, Michele Schiano di Cola, Angelo Tronca, per la regia dello stesso Ferrini. Per “La Locandiera” il teatro cairese vara la formula “2 per due”. Ovvero, gli abbonati che volessero rivedere lo spettacolo di questa sera nella replica di domenica, potranno farlo con il pagamento di un biglietto “simbolico” a due euro a condizione che portino un nuovo spettatore.

Questa sera al Chiabrera di Savona, alle 20,45, concerto di Anna Caterina Antonacci (soprano) e Donald Sulzen (pianoforte). Alle Officine Solimano, “DePILiamoci” di e con Alessandro Bergallo (ore 20,30). Al Teatro don Bosco di Varazze, invece, “La libertà è un colpo di tacco”, monologo comico con Roberto Ciufoli (ore 21,15).

Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia, sarà protagonista domenica 8 dicembre in diretta su Rete 4. La troupe televisiva della rete sarà infatti all’opera per riprendere e trasmettere in diretta la Santa Messa delle ore 10 presso la parrocchia di San Matteo.

Domenica 15 dicembre nel Borgo San Pietro di Ferrania si rivivrà l’atmosfera dei mercatini di Natale del Nord Europa: leccornie tipiche delle feste, prodotti artigianali realizzati a mano, canti tradizionali natalizi con il coro parrocchiale di S. Pietro, per i bimbi la consegna delle letterine a Babbo Natale e pony per il battesimo della sella.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.