IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Comizi improvvisati, blocco del traffico e focaccia gratis per tutti: lo sciopero dei Forconi in salsa savonese foto

Più informazioni su

Savona. Agg. h. 12,10 – Si segnalano forti disagi alla circolazione a Savona. Due gruppi di manifestanti – uno in piazza Saffi e l’altro nei pressi della Torretta – stanno bloccando il traffico con conseguente nervosismo e caos per le strade. –

Questa mattina, in piazza Saffi, chiunque può improvvisarsi “novello Beppe Grillo”. E’ bastato un pulmino adibito a mo’ di palcoscenico con microfono e casse, ed ecco che qualunque cittadino, anche solo di passaggio, ha potuto – e può – prendere la parola per dire la sua e maledire il governo ladro.

Il popolo dei Forconi si è organizzato così, per una manifestazione pacifica che, a Savona, è stata caratterizzata, oltre che dal blocco del traffico, da slogan, discorsi improvvisati e focaccia gratuita per tutti, gentilmente offerta dalla panetteria “Emy”. L’Inno d’Italia campeggia su alcuni striscioni, mentre le altre scritte riportano frasi del tipo: “L’Italia chiama, noi rispondiamo”.

A spiegare le ragioni della protesta è Micaela Branchetti del Coordinamento dei “forconi savonesi”: “Siamo stufi di questo governo che ci ha messo alla fame, stufi che si facciano i loro comodi: vogliamo solo riappropriarci dei nostri diritti che sono sanciti dalla Costituzione. Non ne possiamo più di globabizzazione ed Europa, vogliamo riappropriarci della sovranità popolare e monetaria”.

“Questa è una manifestazione apartitica, pacifica, non è di settore: siamo ‘solo’ e semplicemente italiani scesi in piazza per dire che i nostri politici stanno lavorando male, non stanno lavorando per noi e, quindi, noi li licenziamo” conclude Branchetti.

Il presidio, così come comunicato alla Prefettura, andrà avanti a oltranza, giorno e notte. Una protesta di cittadini determinati ma pacifici che, appena vedono anche solo qualche burlone gettare petardi, lo allontanano severamente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.