IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cobas Savona: “Sos insegnanti precari”

Più informazioni su

Savona. I rappresentanti di Cobas scuola Esecutivo provinciale Savona denunciano la situazione degli insegnanti precari della nostra provincia.

“La situazione dei precari savonesi è allucinante – si legge in una nota – La loro debolezza si basa sulla divisione. Per questo riteniamo che i precari debbano organizzarsi autonomamente. I Cobas, che si occupano giornalmente di loro, ritengono che siano necessari decreti ingiuntivi del Giudice per il pagamento degli stipendi arretrati. Il problema è convincere i precari a firmare i ricorsi, perché vige un clima di paura”.

“Per le ferie, c’è una situazione che pochi conoscono: quelle relative allo scorso anno scolastico sono state pagate solo da una parte degli istituti e non da tutti, quindi si è creata una divisione – si legge ancora nella nota – Chi non ha pagato è in difetto e anche qui basta firmare i ricorsi dei Cobas. Gli avvocati dei Cobas sono pienamente disponibili. C’è una sentenza del 1989 del TAR Liguria (quando la competenza era ancora del TAR) che sancisce che i precari hanno diritto allo stipendio lo stesso giorno dei docenti di ruolo (allora era il 27). Il ricorso fu vinto dal compianto avvocato Marcello Francia, il vero difensore dei precari, per conto dei Cobas”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.