Sport

Circolo Scherma Savona: Francesco Ratto sale sul podio regionale e approda ai campionati italiani

Sport 2013 14

Savona. Francesco Ratto, portacolori del Circolo Scherma Savona, conquista il podio ai campionati regionali Assoluti, ottenendo il diritto a partecipare ai prossimi campionati italiani, che si terranno a Ravenna a metà dicembre.

Con questo risultato l’atleta savonese va a raggiungere i suoi compagni di sala Andrea Baldi e Costance Catarzi, protagonisti nel fioretto, e avrà l’occasione di sfidare i più forti atleti nazionali e tutta l’elite della scherma italiana.

Francesco è salito sul podio giungendo terzo su un lotto di 65 partecipanti, cedendo solo di misura al chiavarese Falcini, ex componente della squadra A della nazionale di spada, nonchè medagliato a livello internazionale in diverse occasioni. Con questo importante risultato Ratto ottiene quindi il pass per la fase nazionale, un diritto per nulla scontato, visto che i posti disponibili erano soltanto una decina e la concorrenza era molto qualificata ed esperta.

Lo spadista savonese è andato oltre il risultato minimo della qualificazione e, dopo aver conquistato la finale dei migliori otto, ha compiuto un altro passo, riuscendo a salire sul podio al termine di una cavalcata trionfale. “Francesco è stato autore di una prova maiuscola – dichiarano all’unisono i maestri Federico Santoro e Paolo Bracco – che gli permetterà di sfidare i migliori protagonisti della spada italiana; andrà a rappresentare al meglio, insieme ad Andrea e Costanza, la scuola savonese a livello assoluto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.