IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centouno imprese savonesi premiate col marchio “Ospitalità Italiana”

Savona. Sono 101 le imprese turistiche della provincia di Savona che martedì prossimo, 10 dicembre, riceveranno alla Camera di Commercio di Savona il marchio “Ospitalità Italiana”, assegnato da Unioncamere – Isnart, Istituto nazionale di ricerche turistiche.

Si tratta, suddivisi per attività, di 37 strutture alberghiere, 26 ristoranti, 3 residenze turistico alberghiere, 13 agriturismi, 5 bed & breakfast, 16 stabilimenti balneari e un campeggio.

Il marchio Ospitalità Italiana per le imprese turistiche, promosso da Isnart in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane, intende sostenere l’offerta di qualità in Italia ed è conferito, su base volontaria, ad aziende che ogni anno, decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni.

L’iter per ottenere il marchio Ospitalità Italiana è un percorso rigoroso che passa attraverso varie fasi, tra cui una scrupolosa valutazione del livello di qualità dei servizi offerti, con una visita in loco da parte di tecnici specializzati. In un secondo tempo, una commissione provinciale composta da un rappresentante della Camera di Commercio, dai rappresentanti delle associazioni di categoria e dei consumatori e dai tecnici Isnart, si riunisce per la valutazione finale. Il marchio Ospitalità Italiana, quindi, rappresenta un’importante garanzia per il turista, ma offre anche alle aziende, che aderiscono all’iniziativa, l’occasione per una costante e puntuale supervisione del loro impegno.

La cerimonia di attribuzione del marchio alle imprese savonesi avverrà a conclusione di un incontro in programma alle ore 9 nella Sala Magnano di Palazzo Lamba Doria sul tema della valorizzazione del settore turistico. Il programma, dopo i saluti introduttivi del Presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale, è incentrato sull’approfondimento – affidato all’esperta Isnart, Cinzia Fiore – di aspetti quali la soddisfazione del cliente e l’importanza del gioco di squadra per il successo di un’azienda turistica. Saranno illustrati anche alcuni casi di scuola in relazione alle destinazioni turistiche collegate a Expo 2015.

Prima della premiazione, prevista alle 11,30, interverrà il Responsabile Isnart, Piero Zagara che spiegherà l’impatto e la ricaduta di immagine del marchio Ospitalità Italiana sui mercati turistici nazionali e internazionali. I premi saranno consegnati dal Vice Presidente camerale, Vincenzo Bertino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.